El Dorado: la città immaginaria

la_ruta_hacia_el_dorado

la_ruta_hacia_el_dorado

La ricerca della ricchezza ha per lungo tempo animato i cacciatori di tesori. Tuttavia, poche leggende hanno entusiasmato come quella di El Dorado, la famosa ( e molto probabilmente immaginaria) città delle ricchezze che ha eluso gli esploratori per secoli.

Le origini di El Dorado, termine spagnolo che significa “ La Dorata”, risalgono al XVI-XVII secolo, quando gli esploratori europei in Sud America per primi ascoltarono i racconti su un favoloso e ricco capo degli indiani d’America rivestito di polvere d’oro. La città, che si troverebbe da qualche parte nella parte settentrionale del Sud America, secondo le leggende sarebbe piena di oro e gemme preziose. Migliaia di esploratori hanno provato invano a trovare la città e molti di loro sono persino morti a causa di carie disgrazie, come la malattia e la fame.

Uno dei casi più celebri riguarda Percy Harrison Fawcett, un esploratore inglese che partì nel 1925 alla volta di El Dorado che chiamò la Città di Z.

Fawcett e la sua spedizione si addentrarono nelle foreste del Rio degli Amazzoni, e non se ne seppe più nulla.

Ancora più esploratori provarono a ritrovare il gruppo di Fawcett ma o sono morti o sono tornati a mani vuote.

© Riproduzione riservata
About Silvia Antona
Traduttrice
Leggi anche
  • untitled (21)YulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...
Windrose Merino Charmbox portagioie scatola per gioielli 21 cm ...
175 €
Compra ora
Littlelife Portamerenda termico - LittleLife - Coccodrillo
23 €
Compra ora