Eventi caratteristici del Carnevale di Mamoiada 2015

Il Carnevale di Mamoiada è trai i Carnevali più vecchi della tradizione folcloristica della Sardegna. E’ un evento sincero e ricco di partecipazione che avviene in questo periodo, un momento di partecipazione molto intensa per l’intero villaggio i cui abitanti si riuniscono nella piazza principale per danzare tutta la sera lungo le note di “su passo torràu”, “su sartiu” e “su dillu”.

Ogni attenzione, ogni dettaglio dell’evento si concentra sulla sfilata dei Mammuthones e dei Issohadores, le maschere più conosciute della Sardegna. La fine del Carnevale è simboleggiata dalla maschera di Juanne Martis Sero. Il Martedì grasso, questo pupazzo viene posizionato su un carrello e guidato lungo le vie del villaggio dagli uomini vestito come “zias” e “zios”, coloro che si lamentano della sua morte e cantano il loro lutto. Come conclusione dei tre giorni di danza e di sfilata, vengono serviti lungo le strade del villaggio un piatto tipico di fagioli e maiale, generosamente accompagnati dall’eccellente vino locale “vinu nnigheddu”, il vino rosso.

I Mamuthones percorrono le vie in una sola fila, occasionalmente saltando al ritmo, in modo che i loro campanacci suonino in modo intrigante. Vengono portati in processione dagli Issohadores, che usano dei lunghi abiti di giunco per comandarli.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Eventi caratteristici del Carnevale Maskarada dei Paesi Baschi 2015

Date sfilate Carnevale di Foiano 2015

Leggi anche
Contentsads.com