Notizie.it logo

Finlandia: 10 motivi per visitare Tampere

Finlandia: 10 motivi per visitare Tampere

Tampere è stata la tappa finale del nostro viaggio in auto nel sud della Finlandia. Un luogo giovane, pieno di modernità e vivacità. Ecco allora 10 buoni motivi per visitare la terza città finlandese.

Soggiornare all’hotel Dream Hostel

È un ostello a 5 stelle. Il migliore in cui abbia mai soggiornato! Ottima atmosfera, prezzi ragionevoli, buon personale, servizi eccellenti e impeccabili: un alloggio davvero raccomandabile!

Vedere la Cattedrale di Tampere

Costruita all’inizio del XX secolo, non è molto appariscente né spettacolare, ma è l’edificio religioso più importante della città: una visita qui è d’obbligo.

Visitare la Torre Näsinneula

Salite su questa torre alta 169 m., da dove si possono ammirare le migliori viste della città. Gli amanti dei bei panorami non resteranno delusi! È anche presente un ristorante dove si può mangiare persino carne di orso!

Visitare alcuni dei 35 musei della città

Tra i tanti musei della città vi consigliamo quello di Lenin, il più visitato, quello di arte moderna e quello del lavoro. Ce n’è persino uno dedicato alle spie! La città offre una vasta scelta culturale. Infatti, grazie alle due importanti università, Tampere è una delle città più attive e dinamiche di tutta la Finlandia.

E infatti la quantità di giovani che vive qui è enorme.

Fare una passeggiata lungo Hämeenkatu, la strada principale

È piena di negozi e di bar di ogni genere. Ce n’è anche uno dal quale si vede la piazza centrale, dove si trovano il bellissimo edificio della fabbrica tessile Finlayson e una ruota panoramica, anche se quest’ultima è aperta solo nei mesi estivi. Il centro nevralgico della città è sempre vivace!

Visitare Rajaportti

È la sauna pubblica più antica della Finlandia: fu inaugurata, infatti, nel 1908. Qui potrete godervi una sauna tradizionale ad un prezzo di 8 euro.

Fare una gita in barca sui laghi

La città è situata tra il Lago Nasi e la Pyha. Qui vengono proposti molti tour e attività. Pensate che in tutta la regione ci sono più di 180 laghi, c’è davvero da scegliere!

Assaggiare la cucina locale

Abbiamo mangiato secondo la cultura nordica, una gastronomia molto in voga che mi è davvero piaciuta per la sua prelibatezza e bontà. Cibo locale con alcuni piatti e bevande tipici dei paesi scandinavi. Ideale per coloro che amano muoversi poco…

Provate le loro polpette, sono fantastiche! Inoltre ci sono, nei paraggi, diversi fast food, che offrono cibo orientale, europeo, pizza, ecc.

Visitare parchi e giardini

Con quasi 3 mila ettari di aree verdi, potete immaginare quanto sia salubre Tampere. In questa città, infatti, ci sono circa 120 mq per abitante di aree verdi e giardini. Ho visitato un curioso parco, che ho scoperto per caso e che è stato battezzato il “Parco dei guanti perduti“. In questo posto giungono tutti i guanti senza proprietario. È molto suggestivo, perché ogni visitatore ne rimane interamente circondato! Situata a 170 km a nord di Helsinki, bisogna ricordare che Tampere è la terza città più grande della Finlandia, con più di 400.000 abitanti se si considerano anche le località limitrofe. Essa è inoltre una delle città più industrializzate del paese. Le sue fabbriche, però, hanno un tocco caratteristico che le rende uniche.

La vita notturna

Grazie alle università sono presenti molti giovani, inclusi gli studenti del programma Erasmus.

Questo implica che ci sia una vastissima offerta per il tempo libero in città: bar, pub, ristoranti e discoteche. È quindi una città con una grande vita notturna. Vi divertirete anche senza volerlo e se invece vorrete farlo, allora troverete proposte per tutti i gusti. Se vi piace l’animazione, siete nella città giusta! Non rinunciate ad alzare lo sguardo per osservare la luna, come fanno tutti. Non rinunciate a sedervi lì, tra i tanti giovani. E, se avete più tempo, non dimenticate di visitare il parco di divertimenti Särkänniemi e di scoprire il pittoresco quartiere di Pispala. Ricordatevi poi di visitare alcune delle stazioni sciistiche nelle vicinanze. Questi sono i nostri 10 motivi per visitare questa città moderna e attiva. Ma a Tampere, se vorrete, ne potrete riscoprire molti altri anche da voi stessi!

© Riproduzione riservata
Leggi anche