Flam, Norvegia: cosa vedere nella suggestiva cittadina

Flam, Norvegia: cosa vedere nel paesino sul fiordo. I posti da non perdere.

Cosa vedere a Flam, in Norvegia, nel paesino sul fiordo? Nel cuore del fiordo Aurlandfjord, tra boschi e cascate, si trova uno dei paesi di montagna più belli del mondo: Flam, un piccolo villaggio norvegese affacciato su un fiordo.

Flam, Norvegia: cosa vedere

Flåm è situato in uno scenario davvero spettacolare accanto a Sognefjord. Inoltre, è proprio qui che termina il fiordo Aurlandsfjord. Si tratta di un paesino caratteristico molto amato dai turisti di tutta Europa.

Il paesino è famoso per la splendida ferrovia panoramica offre panorami unici tra i fiordi, le vallate e le cascate norvegesi.

Parliamo di una delle ferrovie più belle d’Europa, nonché una delle più ripide.

In questo villaggio vi abitano circa 500 persone. Vediamo cosa vedere a Flam, in Norvegia, nel paesino sul fiordo.

Cosa vedere

Flam è il punto ideale per fare escursioni sulle montagne vicine o per raggiungere l’Aurlandsfjord e il Nærøyfjord, che fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO, oltre ad essere il fiordo più stretto del mondo.

Inoltre, qui sono tante le persone che scelgono di scalare la Rallarvegen, uno dei più famosi percorsi ciclistici della Norvegia. Una tappa da non perdere per gli amanti della birra, poi, è l‘Æegir Bryggery, il piccolo birrificio della città dove è possibile assaggiare una delle sei birre che producono.

Per gli amanti della pesca, Flåm è il posto perfetto, con il suo fiume Flåmselvi. Il Belvedere di Stegastein è una delle tappe da non perdere, che offre una vista panoramica dell’Aurlandsfjord.

La piattaforma, che si trova a 30 metri dal lato della montagna, è una delle attrazioni più popolari della Norvegia. Per chi, invece, preferisce il relax, può optare per una rilassante passeggiata per le vie di Flåm, tra casette in legno colorato e prati verdissimi. Per godersi panorami unici del paesino, si possono prendere dei battelli dal porto per percorrere il fiordo.

Come arrivare a Flam

I buoni collegamenti di trasporto rendono Flåm facilmente raggiungibile in diversi modi. In treno, nave, autobus o macchina e nei mesi primaverili ed estivi vi sono grandi navi da crociera che giungono nel Sognefjord con il loro percorso per il porto di Flåm.

L’aeroporto più vicino a Flam, invece, è quello di Sogndeal Haugåsen, situato a circa 70 chilometri dal villaggio. In auto Flam dista 66 chilometri da Bergen e 354 da Oslo e si raggiunge con la E16 e la Rv7. In treno Flam raggiunge con la una delle linee ferroviarie più belle del mondo, la Flåmsbana.

Condividi