Gardone Riviera: cosa vedere in un giorno sul lago di Garda

La guida a cosa vedere in un giorno nell'affascinante località di Gardone Riviera, il piccolo paesino bagnato dal Lago di Garda.

La guida a cosa vedere in un giorno a Gardone Riviera, la meravigliosa località bagnata dal Lago di Garda. Monumenti, giardini e luoghi da sogno da scoprire durante una gita fuori porta nella provincia di Brescia.

Gardone Riviera: cosa vedere in un giorno

La località di Gardone Riviera, nota meta turistica della provincia di Brescia, in Lombardia, si estende su una delle sponde del Lago di Garda. Caratterizzata dalla sua tipicità “mitteleuropea”, ospita anche il Vittoriale degli italiani di Gabriele D’Annunzio, divenuta attualmente una fondazione aperta al pubblico con circa 210.000 visitatori annuali.

Ricca di bellezze, la località attrae ogni anno migliaia di turisti che rimangono affascinate dall’atmosfera rilassata che si respira tra le sue strade.

Infatti, è spesso la destinazioni di gite fuori porta di una giornata.

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più interessanti da scoprire in una giornata in questa splendida località sul Garda.

Lago di Garda

Vittoriale degli Italiani

Uno dei simboli della località lombarda è proprio il Vittoriale degli Italiani. Questo è un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua. Eretto tra il 1921 e il 1938 a Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del lago di Garda, da Gabriele d’Annunzio, rende memoria della “vita inimitabile” del poeta-soldato e delle imprese degli italiani durante la prima guerra mondiale. All’interno del complesso si trova anche la casa dello scrittore.

Meravigliosi, poi, sono i parchi a cui si ha accesso dalla Piazzetta Dalmata, con monumenti e mausolei.

Giardino Botanico

Da non perdere, poi, la visita al Giardino Botanico della Fondazione Heller, noto anche come giardino botanico A. Hruska.

Il suggestivo giardino è situato sul terreno della Fondazione André Heller sopra il lago di Garda, in via Roma. È aperto tutti i giorni nei mesi più caldi.

Lungolago D’Annunzio

Per godere del panorama spettacolare sul Lago di Garda il posto ideale per fare una romantica passeggiata è il Lungolago D’Annunzio. Una passerella elegante e panoramica che offre vedute meravigliose sullo specchio d’acqua, camminando sul bordo del lago tra oleandri, aranci e rose.

È, inoltre, il punto di ritrovo per turisti e residenti che possono sedersi nei numerosi bar ad ammirare lo splendido paesaggio del Monte Baldo.

Al tramonto, poi, si trasforma, diventando il luogo della movida e di ritrovo di turisti e residenti di tutte le età. In salotto dove assistere ad eventi culturali e musicali, visitare esposizioni e mercatini, prendere un gelato, un aperitivo in uno dei vari locali notturni o cenare in un elegante ristorante.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Treno di Super Mario in collaborazione con Lego

Cortona, Arezzo: cosa vedere tra arte, cultura e tradizioni

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.