Notizie.it logo

Guida ai monumenti bizantini di Nessebar

Guida ai monumenti bizantini di Nessebar

Nessebar (conosciuta anche come Nesebar) è una città antica e una delle più importanti località balneari della costa bulgara del Mar Nero, che si trova in Burgas Province. E’ il centro amministrativo dell’omonimo Comune di Nesebar. Spesso definita come la “Perla del Mar Nero” e “Dubrovnik di Bulgaria”, Nessebar è una ricca città-museo definita da più di tre millenni di storia in continua evoluzione.

Gli scavi archeologici della penisola Nesebar e le sue acque territoriali nel corso degli ultimi quattro decenni hanno scoperto ricche collezioni di importanti monumenti culturali, che illustrano la storia dell’antica Messambria e medioevale Nessebar. La maggior parte di loro sono custoditi presso il Museo Archeologico di Nessebar.

Museo Etnografico – Moskoyani House

Il Moskoyani House è uno dei più interessanti monumenti rinascimentali – un tipico esempio di architettura residenziale Nessebar dalla fine del periodo del Rinascimento bulgaro.

Mura di fortificazione

Il mare non è l’unica barriera contro gli attacchi nemici a Nesebar.

Per molti secoli della città di esistenza, sistemi di fortezza furono eretti molte volte, rendendo la penisola inattaccabile.
Dopo gli scavi successivi di restauro e conservazione, le parti ancora esistenti del sistema di fortificazioni divennero più imponenti monumenti del passato.

Le Terme a Nessebar si trovano nella parte più bassa della riva nord della penisola, a nord di San Giovanni Battista. Circa 2/3 della loro zona sono studiati – l’anticamera, la sala centrale e caldariums con piscine. Il resto rimane sepolto sotto gli edifici moderni. Essi sono stati alimentati con acqua attraverso acque di passaggio sotterraneo.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
Leggi anche