Notizie.it logo

Il castello Sababurg della Bella Addormentata a Hofgeismar, orari e prezzi

Il castello Sababurg della Bella Addormentata a Hofgeismar, orari e prezzi

Con il suo giardino di rose, il castello Sababurg – dimora della Bella Addormentata – sembra uscito direttamente dalla fiaba.
All’inizio del 1334, l’arcivescovo di Magonza ordinò la costruzione dell’allora “Zapfenburg” (“castello tenone”) in mezzo alla foresta di Reinhardswald al fine di proteggere il villaggio dei pellegrini di Gottsbüren. Dopo circa 160 anni, Guglielmo I ordinò che “Zapfenburg” fosse ampliato e diventasse un luogo sontuoso di caccia e di allevamento dei cavalli. Ciò che seguì furono anni ricchi di eventi storici, in cui il castello visse periodi di decadenza ma rimase nell’immaginario della gente. Non da ultimo a causa della siepe di spine lunga e alta (ca. 1571 – 1591) ai piedi del castello di Sababurg, che fungeva da protezione per gli attacchi degli animali selvatici; il vernacolo ha dato alla pittoresca rovina il nome di “Castello della Bella Addormentata”.
Oggi il castello di Sababurg ha più di 675 anni di storia ed è diventato la dimora di un romantico hotel, un ristorante, un caffè e un registro civile.

La cantina a volta medievale e il palcoscenico a cielo aperto nella corte interna del castello sono diventati la location per rappresentazioni teatrali, concerti eccetera.
L’area esterna con il giardino e le rovine della torre sono aperti tutti i giorni da aprile a ottobre dalle 10.00 alle 17.00. Il pernottamento nel castello di Sababurg ha prezzi diversi in base alla sistemazione e al periodo ma si oscilla sul 150 euro a camera a notte.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche