Hallstatt, in Austria: cosa vedere nel villaggio di Frozen

Cosa vedere nel villaggio di Hallstatt, in Austria, il borgo che ricorda Arendelle, il borgo di Frozen.

Il piccolo e incantevole villaggio di Hallstatt è un gioiello dell’Austria, ricco di monumenti e luoghi d’interesse, ma cosa vedere? Un viaggio alla scoperta dei luoghi più suggestivi del bellissimo borghetto austriaco che sembra uscire dal film di Frozen.

Hallstatt, Austria: cosa vedere

Il piccolo comune austriaco di Hallstatt si trova nell’Alta Austria e ricorda il famoso villaggio di Arendelle. Il borgo ha lo status di comune mercato e si estende sul Lago di Hallstatt.

Il territorio dove sorge Hallstatt, isolato e inospitale, è stato uno dei primi insediamenti umani, grazie alle ricche miniere di sale che sono state utilizzate per migliaia di anni.

Infatti, alcuni ritrovamenti archeologici nelle vicinanze di Hallstatt risalgono al VI millennio a.C.. In più, nel 1846 Johann Georg Ramsauer scoprì un grande cimitero preistorico vicino all’odierno villaggio di Hallstatt. Sempre qui fu, poi, trovata una delle più antiche fonderie.

Grazie ai commerci, e alle ricchezze che ne derivavano, si sviluppò una cultura che venne chiamata Cultura di Hallstatt. Nel 1311 Hallstatt divenne una città mercantile, ma fino alla fine del XIX secolo era raggiungibile solo dal lago o tramite stretti sentieri.

Oggi è diventata una famosa meta turistica, proprio per la somiglianza con il regno di Arendelle.

Frozen

Il villaggio, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, appare molto simile al regno di Arendelle, sviluppato dagli animatori del film Frozen. Infatti, pare che abbiano preso ispirazione dal magico comune mercato.

Per tale motivo, infatti, è diventata una meta turistica famosissima in tutto il mondo, tanto che in Cina è stato creato un villaggio-fotocopia della splendida Arendelle dell’Austria.

Una fama che ha, tuttavia, danneggiato le condizioni del paese, diventando incontrollabile e ingestibile. Infatti, il sindaco aveva dichiarato che non era più sostenibile per il piccolo villaggio contenere e ospitare oltre diecimila visitatori al giorno.

Miniere di sale

Hallstatt è stata nominata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997 ed è la sede della più antica miniera di sale del mondo.

Le Miniere di sale di Dürrnberg, sono delle miniere di sale sotterranee situate nell’altopiano di Dürrnberg sopra Hallein. Queste sono state lavorate per oltre 7 000 anni, sin dai tempi dei Celti. Hanno aiutato, inoltre, la vicina Salisburgo a diventare un potente centro economico.

Inoltre, dopo la prima guerra mondiale le miniere sono state trasformate in un museo, noto per i suoi lunghi scivoli di legno tra i livelli. Infatti, è possibile partecipare a visite guidate dalla durata di 90 minuti all’interno delle gallerie e dei corridoi scavati nella miniera.

All’interno della miniera, ad un certo punto, si può attraversare il confine tra Austria e Germania senza dover mostrare documenti. Questo perché essendo sottoterra non ci si riconosce sul suolo di un territorio.

Condividi