I motivi per cui è necessario visitare Lecco: tra località e divertimento

Questo piccolo comune lacustre situato ai piedi delle Alpi bergamasche è assolutamente imperdibile!

Ci sono tantissimi motivi per cui dovreste assolutamente visitare Lecco, un piccolo comune lacustre situato ai piedi delle Alpi bergamasche, nel Nord Italia. Circonda il ramo orientale del famoso Lago di Como e dista solo un’ora da Milano. Questa zona meno conosciuta degli spettacolari laghi del Nord Italia offre un’architettura affascinante sullo sfondo di uno scenario alpino drammatico, una cucina ricca e panorami lacustri mozzafiato, ma senza la folla e le navi da crociera delle città più famose del Lago di Como o del Lago di Garda.

I motivi per cui dovreste assolutamente visitare Lecco

Filiale di Lecco

Il ramo di Lecco è una delle tre sezioni che formano il Lago di Como; sulla carta geografica è il “braccio” orientale. La vista del lago dalla città di Lecco è mozzafiato. Guardate le piccole imbarcazioni nel porto e le montagne innevate e notate il loro riflesso nello specchio d’acqua perfettamente calmo. Durante l’estate, recatevi in una delle numerose spiagge del lago dove potrete prendere il sole e nuotare nell’acqua cristallina.

Alcune aree offrono sport acquatici come il kite surf e il kayak. Le spiagge sono prive dei bar, dei ristoranti e delle sedie a sdraio di alto livello comuni a Como o al Lago di Garda. L’atmosfera è più tranquilla, ma con buoni servizi.

Straordinari percorsi ciclistici e pedonali

Lecco è un’ottima base di partenza per escursioni giornaliere (o di fine settimana) a piedi e in bicicletta sulle colline e sulle montagne circostanti.

I ciclisti e gli escursionisti più appassionati possono trovare salite impegnative in montagna, ma ci sono anche molti percorsi più tranquilli per chi vuole godersi il paesaggio. Parco del Valentino è assolutamente imperdibile.

Accesso rapido alle piste da sci

Chi viene a Lecco nei mesi invernali può facilmente dedicare qualche giorno allo sci. Le stazioni sono piccole ma con panorami mozzafiato e offrono opzioni per sciatori principianti e intermedi.

i motivi per visitare lecco

Manzoni

È l’ambientazione del romanzo più famoso di Alessandro Manzoni, “I Promessi Sposi” (1827). Coloro che hanno letto il libro si divertiranno a vedere le parti di Lecco di cui si parla nel libro, come la Chiesa dei Santi Materno e Lucia. Tutti gli altri si sentiranno sicuramente ispirati a leggerlo!

Prelibatezze regionali

Lecco appartiene alla provincia di Lombardia, che vanta un ricco patrimonio culinario che attinge agli ingredienti delle montagne e dei laghi. Assaggiate tutti i formaggi alpini DOP e le carni pregiate come il salame della Brianza, la bresaola, il gorgonzola e il Form de Mut. I menu dei ristoranti tradizionali offrono sia sostanziosi stufati di carne con polenta che molti piatti a base di pesce di lago. Sebbene non sia un’esclusiva di Lecco, troverete anche un gelato fenomenale!

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le più belle lagune segrete dell’Uruguay

Amanti dell’arte a Milano: una guida di 24 ore

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media