La cucina lombarda

La cucina regionale della Lombardia è fortemente basata su ingredienti come il mais, il riso, manzo, maiale, burro e strutto. Nonostante sia una forma di cucina italiana, il cibo lombardo tende ad avere poco in comune con i piatti meridionali italiani centrale o, in molti casi manca la presenza di pomodoro e olio d’oliva, che sono più a base di carne.

In molti aspetti, la cucina lombarda ha molto in comune con quella dell’Austria e l’Europa centrale in generale.

Analogamente alla cucina italiana, la cucina lombarda è piena di varietà e ogni città e parte della regione offre le proprie specialità. Una caratteristica è il risotto, il più famoso risotto alla milanese (che contiene zafferano), con il cibo a base di riso comune in tutta la regione. Analogamente a risotti, piatti a base di granoturco come la polenta sono anche parti comuni della cucina regionale.

Advertisements

Famosi piatti lombardi sono cotoletta, cassoeula e l’ossobuco. La regione offre anche numerose delizie e dolci, tra i quali la mostarda e panettone. Formaggi della regione Robiola, Crescenza, Taleggio, Gorgonzola e Grana Padano.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La cucina piemontese

La cucina laziale

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • YulefestYulefest
  • 
    Loading...
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.