Qual è il momento migliore per visitare il Lago di Como?

Incastonato tra le colline alpine con chiese gotiche, bar sul lago e abbondanti gallerie d'arte, il Lago di Como è una tappa imbattibile.

Qual è il momento migliore per visitare il Lago di Como? Partiamo da una breve introduzione: all’estremo nord dell’Italia si trova lo scintillante Lago di Como, un lago a forma di Y circondato dalle Alpi e da città di villeggiatura di alto livello, come Bellagio e Lecco.

Scoprite il periodo migliore per visitare questo gioiello naturale della Lombardia.

Qual è il momento migliore per visitare il Lago di Como?

Supercar veloci che scintillano al sole, palazzi elaborati e calde ville in pietra che costeggiano le rive, creste montuose lussureggianti e drammatiche: tutto fa molto Casino Royale intorno alla terza laguna più grande d’Italia. Incastonato tra le colline alpine, con chiese gotiche, bar sul lago e abbondanti gallerie d’arte, il Lago di Como è una tappa imbattibile per gli escursionisti.

Inoltre, è perfetto per chiunque cerchi un rifugio rurale dalla vicina Milano.

I mesi migliori per visitare il Lago di Como sono aprile e maggio. A questo punto il clima è caldo e mite. Tuttavia, anche marzo non è da meno, in quanto permette di evitare la folla. La città di Como si trova sul braccio sud-occidentale dell’omonimo lago. Qui l’architettura moderna si mescola alle piazze antiche, al duomo gotico e al museo della seta.

L’estate è completata da una scenografica funicolare, che vale la pena di provare. Inoltre, pensate agli sport acquatici sul lago, ai balli notturni sulla spiaggia e ai lidi con yoga all’alba.

Como si trova a soli 50 km a nord di Milano; quindi, se soggiornate nella capitale della moda, sarebbe scortese non fare un salto a vedere questa vicina di casa alla moda. Ci sono anche alcuni deliziosi villaggi del Lago di Como da visitare.

il momento migliore per visitare il Lago di Como

Cosa fare

Navigate a bordo di un battello a vapore fino alla bellissima Bellagio ed esplorate le strette stradine acciottolate delle colline, piene di case colorate con pittoresche lanterne e ringhiere in stile italiano. Avete un certo languorino? Affondate i denti in grassi arancini o sorseggiate un caffè macchiato in riva al mare e assorbite la grandezza circostante. A soli 15 minuti di traghetto da Bellagio si trova Varenna. Qui si può fare un giro per trovare il Fiumelatte, un fiume bianco e spumeggiante, le rare fioriture del giardino botanico dell’antico monastero e una chiesa romanica con pavimenti in marmo locale.

Ci sono anche ottimi sentieri escursionistici. Si possono osservare antichi cipressi e una fortezza medievale che ospita uccelli rapaci. Noleggiate una barca, curiosate nelle boutique o semplicemente ammirate le ordinate aiuole di Menaggio. La parte alta della città conserva ancora un aspetto medievale e offre luoghi di culto secolari, oltre a una passeggiata vincente lungo le mura che un tempo delimitavano un antico castello. Nuotate e mangiate al Lido di Menaggio o dirigetevi verso il ponte del torrente Senagra, dove potrete ascoltare il suono della cascata.

Il villaggio di Argegno, meno visitato, è caratterizzato da panifici giallo pastello e case verdi chiuse sul porto. Per una vista panoramica sull’acqua, prendete la funivia per il villaggio di Pigra. Qui è d’obbligo assaggiare il pesce persico del lago e il tradizionale misultin: pesce salato servito con polenta abbrustolita.

qual è il momento migliore per visitare il Lago di Como

Come raggiungere il Lago di Como

Da Milano:

Il treno diretto da Milano Centrale impiega circa 45 minuti.

Da Bergamo:

Prendere l’autobus per Milano Centrale (un’ora) e poi il treno per Como.

Da Bologna:

Il treno da Bologna Centrale impiega circa 2 ore.

Da Genova:

Il treno da Genova Piazza Principe impiega circa 2,5 ore.

Da Firenze:

Il treno da Firenze Santa Maria Novella impiega circa 3 ore.

Da Venezia:

Il treno dalla Stazione di Venezia Santa Lucia dura circa 3,5 ore.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vacanze in Uruguay: ecco perché dovreste trascorrerle lì

I migliori viaggi on the road in Uruguay: esperienze mozzafiato

Leggi anche
  • Weekend a MilanoWeekend notturno a Milano: le cose più belle da vedere

    Che siate fanatici dello sport, appassionati di storia o della vita notturna, Milano è completamente attrezzata per offrirvi un’esperienza unica!

  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Loading...
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

Contentsads.com