Il presepe galleggiante di Marineria di Cesenatico, come visitarlo

Salutato come il solo presepe galleggiante al mondo, il presepe nel piccolo villaggio di Cesenatico in Emilia Romagna è una tradizione annuale che ritorna ogni prima domenica di dicembre. Le barche della capitaneria di porto della città di Cesenatico diventano il palco per il presepe della Marineria, che raffigura 50 statuine ispirate alle vite delle persone che vivono in questo villaggio di pescatori.

Qui, lungo il percorso che giunge alla sacra famiglia e al gregge, vedrai pescatori, carpentieri, burattinai, bambini, musicisti e anche una donna che fa la piadina, uno dei piatti tipici della zona. La prima statua a essere messa è stata nel 1986 ed era San Giacomo, il patrono della città. Ogni anno si aggiunge una nuova statua. Oggi, tra gli altri, puoi ammirare anche coloro che rammendano le reti, che guidano le barche o vendono pesce.

Advertisements

Il presepe diventa ancora più evocativo quando centinaia di luci si accendono e trasformano il presepe in vita. Puoi vedere questo presepe fino al 6 gennaio. Dalle 7 statue iniziali si è giunti a oltre 50.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come accumulare mille miglia Air France

Visita al presepe di ghiaccio di Massa Martana in Umbria

Leggi anche
  • ZagatZagat
  • Yucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarciYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • YelpYelp
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa
  • 
    Loading...
  • Werribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orariWerribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orari
Entire Digital Publishing - Learn to read again.