Notizie.it logo

Ios: come arrivarci dall’Italia

Ios

Linee guida su come raggiungere la favolosa isola greca Ios dall'Italia sia scegliendo l'aereo che la nave, o combinando entrambi.

Se avete deciso di partire alla volta delle isole greche potreste essere indecisi su quale scegliere tra tutte, e soprattutto come raggiungerla. In questo articolo ci proponiamo di fornirvi delle informazioni utili su come arrivare nella splendida Ios.

Raggiungere questa favolosa isola può, infatti, non risultare semplice, a causa della sua posizione lontana dalla Grecia continentale. Non è dotata, inoltre, di aeroporto e ne consegue che dovrete raggiungerla via mare. Chiaramente non vi consigliamo di raggiungere Ios via mare fin dall’Italia, a meno che non vogliate impiegare molto tempo a viaggiare.

Osserviamo, dunque, quali sono le alternative per raggiungerla dall’Italia in modo più agevole. Ci sono essenzialmente due modi:

  • Andare in aereo fino ad Atene, raggiungere il Pireo e da lì imbarcarsi per Ios.

  • Volare fino ad un’isola vicina dotata di aeroporto (suggeriamo Santorini o Mykonos) e da lì proseguire in aliscafo o traghetto.

Volare ad Atene dall’Italia è facile, ma non sempre economico.

Oltre alle compagnie di bandiera Alitalia e Olympic Air, prevedono voli verso la capitale greca Aegean Airlines, Easy Jet e Air One, che offrono voli diretti a prezzi spesso convenienti.

Arrivare a Ios via mare

Arrivare a Ios via mare può essere molto diverso a seconda che scegliate un traghetto o una nave veloce (Highspeed). Il traghetto è la soluzione più economica, ma il viaggio dura circa 8 ore. Al contrario la nave veloce vi porterà sull’isola in 3 ore e mezza circa, ma il biglietto sarà più costoso (il prezzo si aggira tra 50 e 75 €).

Se tuttavia non avete problemi ad affrontare lunghi viaggi, sappiate che esiste anche un traghetto che parte da Lavrio alla volta di Ios (Lavrio è un porto ateniese nei pressi di Capo Sounion).

Il tempo previsto per la traversata è circa di 12 ore.

Prestate attenzione agli orari dei voli e delle navi, perché spessi si è costretti a dormire la prima e/o l’ultima notte sull’isola o nella città in cui si arriva e si riparte con l’aereo. Gli orari delle navi, traghetti e catamarani, e la prenotazione dei biglietti sono verificabili su vari siti internet.

Raggiungere Ios in nave dall’Italia

Intraprendere questo viaggio con la nave fin dall’Italia è oramai l’alternativa meno presa in considerazioni, tranne che non si sia amanti del viaggio in sé. La durata del viaggio dipende da dove si parte (Bari e Brindisi sono i porti di partenza più vicini, Venezia il più lontano). Giunti in Grecia si approda a Patrasso, da cui in autobus si può raggiungere il Pireo e da lì scegliere tra una Highspeed ed un traghetto.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • ZagatZagatZagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il mondo. Prima ...