Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Irlanda, i dolci tipici di Natale

Irlanda, Christmas Pudding

Natale da trascorrere in Irlanda? Ecco i dolci tipici natalizi che troveremo sulle tavole irlandesi.

Una bellissima terra dalle antiche tradizioni, scopriamo e gustiamo i dolci tipici del Natale in Irlanda.

Con paesaggi splendidi e città molto vivaci, l’Irlanda è una meta molto apprezzata, soprattutto dai giovani. La capitale Dublino attira molti di questi, grazie alla vivacità, anche culturale ed artistica, dei suoi quartieri e dei suoi locali. Se l’Irlanda è un Paese affascinante, lo diventa ancor di più nel periodo natalizio, quando le case si “addobbano” di luci colorate e candele accese e alcune vie cittadine sono piene di bancarelle dei mercatini di Natale. Questa è una ricorrenza molto sentita e attesa nella cattolicissima Irlanda, così come la cena della vigilia ed il pranzo del giorno successivo. In questi due giorni, sulle tavole irlandesi non possono mancare i dolci tipici natalizi. Il “Plum Pudding”o anche “Christmas Pudding” è una torta “flambé”, preparata spesso con diversi giorni di anticipo, fatta con mandorle, rum, spezie e frutta candita. Poi ancora vi è la “Mince Pie”, una torta di pasta frolla ripiena di una sorta di marmellata di frutta, canditi, spezie varie, noci o mandorle e naturalmente del liquore (brandy o rum).

Infine, la “Christmas Cake”, anch’essa dalla lunga preparazione, una torta fatta con frutta secca, spezie, rum o brandy e mandorle, ricoperta di crema di marzapane e fondente di zucchero.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • ZagatZagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il mondo. Prima ...