Isola Bella sul Lago Maggiore: cosa vedere

La guida a cosa vedere sull'Isola Bella, sul Lago Maggiore, nel gruppo delle Isole Borromee, tra luoghi romantici e splendidi panorami.

Tra le isole Borromee, una delle destinazioni da non perdere è l’Isola Bella, sul Lago Maggiore, ma cosa vedere? Sono tante le attrazioni perfette per trascorrere una giornata romantica in uno dei luoghi più affascinanti nel Nord Italia.

Isola Bella sul Lago Maggiore

Il Lago Maggiore, o Verbano, in Piemonte, è uno specchio d’acqua spettacolare che ospita piccoli arcipelaghi affascinanti, come il gruppo delle isole Borromee.

L’Isola Bella, anche nota come Isola Bela nel dialetto locale, si trova nel golfo dedicato alla nota famiglia che ancora ne ha la proprietà, a circa 400 metri al largo di Stresa.

Misura 320 metri di lunghezza e 180 di larghezza ed è in gran parte occupata dal giardino all’italiana del palazzo Borromeo, che occupa la costa nord-occidentale dell’isolotto.

Un’isola che ha fatto la storia e che ha ospitato personaggi illustri e importanti, come Napoleone con la moglie, fino alla principessa del Galles Carolina di Brunswick.

Una destinazione molto romantica per trascorrere qualche ora insieme alla propria dolce metà. Ma vediamo quali sono i luoghi più interessanti da visitare.

Palazzo Borromeo

Il gioiello barocco da non perdere è il Palazzo Borromeo, uno scrigno di arte barocca che ha continuato a trasformarsi nei secoli. Infatti, dall’inizio dei lavori a metà Seicento per il volere di Vitaliano VI fino alla realizzazione del Salone Nuovo negli anni del dopoguerra con Vitaliano X ha mutato il suo aspetto.

L’affascinante residenza principesca propone un percorso tra arte e storia che accompagna attraverso le oltre 20 sale. Durante la visita si possono ammirare la Sala del Trono, la Sala delle Regine, la Sala di Napoleone ed il salone con gli splendidi arazzi fiamminghi in seta e oro.

Inoltre, una tappa fondamentale è la Sala della Musica, dove nell’aprile del 1935 si svolse la Conferenza di Stresa.

Giardino Botanico

Uno dei luoghi più imperdibili e spettacolari dell’isola è lo splendido Giardino Botanico, famoso in tutto il mondo. Ricco di obelischi e fontane, il giardino stupisce ad ogni angolo il visitatore, che percorrendo i viali del giardino potrà salire fino alla grande terrazza. Da qui si può, infatti, ammirare la distesa del lago Maggiore e l’incanto di questo scrigno forgiato dall’uomo.

Da non perdere, poi, la visita al monumento più importante del giardino, noto in origine come Teatro Massimo. Sulla cima, tra le personificazioni di Arte e Natura, svetta la statua dell’Unicorno, simbolo araldico della famiglia Borromeo, cavalcato da un amorino che rappresenta “Onore”, o secondo altre versioni “Amore”.

Particolarmente affascinante è il Giardino d’Amore. Questo è composto da siepi di bosso che creano un ricamo verde visibile dall’alto delle terrazze, accentuato dai quattro alberi di tasso dalla forma conica.

Condividi