Isola d’Elba in 7 giorni: i luoghi da scoprire

Cosa vedere in 7 giorni sull'Isola d'Elba, nell'arcipelago toscano, tra luoghi storici e splendide spiagge.

La splendida Isola d’Elba è la destinazione perfetta per scoprire spiagge da sogno e luoghi suggestivi, perciò abbiamo selezionato le tappe da non perdere durante un viaggio di 7 giorni. Una vacanza tra relax, paesaggi mozzafiato e posti che raccontano la storia dell’isola.

Vediamo, quindi, quali sono i posti più interessanti da esplorare.

Isola d’Elba in 7 giorni

La maggiore, nonché più famosa, delle isole che compongono l’arcipelago toscano è senza dubbio l’Isola d’Elba. Situata nel mar Tirreno, la splendida isola vive di turismo, e ogni anno regala vacanze indimenticabili ai viaggiatori, tra le sue bellezze selvagge e senza tempo.

L’Elba, assieme alle altre isole dell’arcipelago, Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio e Giannutri, fa parte del parco nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Suddivisa in 7 comuni, il suo territorio fa parte della provincia di Livorno.

Vediamo, quindi, quali sono le tappe e i luoghi più belli da vedere in 7 giorni sull’isola.

isola d'elba in bici

Spiaggia di Sansone

La spiaggia di Sansone di Portoferraio è una delle più rinomate e incredibili dell’isola. La spiaggia è circondata da alte falesie bianche che si tuffano nel mare cristallino, che assume colorazioni che vanno dall’azzurro al turchese. Lunga 300 metri, è tagliata in due da un franata contornata da un masso bucato dedicato ai tuffi che la separa dalla sorella minore della Sorgente e da un grande faraglione.

Castello del Volterraio

La fortezza del Volterraio, anche conosciuta come castello del Volterraio, è una splendida fortificazione costiera situata nel territorio comunale di Portoferraio. L’antica struttura risale intorno all’anno Mille, costruita su una preesistente struttura di epoca etrusca.

Parco Minerario

Una tappa imperdibile è il Parco Minerario di Rio Marina, nato nel 1991 con l’obiettivo di riconvertire le aree degradate dall’estrazione del ferro e promuovere lo sviluppo socio economico delle comunità locali. Al suo interno custodisce un patrimonio geologico, mineralogico e storico minerario di inestimabile valore.

Laghetto di Terra Nera

Uno spettacolo incredibile da ammirare sull’isola è il laghetto di Terra Nera. Si tratta di un lago di origine mineraria situato in prossimità della parte centrale della costa orientale, a est di Porto Azzurro. La bellezza delle sue acque la rende lo scenario ideale per una giornata di relax in mezzo alla natura.

Villa San Martino

La Villa San Martino è una Residenza Napoleonica situata a Portoferraio, sui fianchi boscosi delle colline del gruppo centrale di un grande vallone. La villa è piccola e modesta, ma merita assolutamente una visita, soprattutto per gli appassionati di storia.

Acquario dell’Elba

L’Acquario dell’Elba è una struttura privata aperta al pubblico che ospita splendidi esemplari tra tartarughe marine, squali e splendidi pesci colorati. In tutto conta oltre 150 differenti specie.

Museo delle Miniere

Le miniere di Capoliveri si trovano nel cuore del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, sul Monte Calamita, che prende il nome proprio dalla magnetite. All’interno del museo e della miniera stessa si ripercorre la storia del ferro e del lavoro dei cavatori.

Orto Dei Semplici

L’Orto dei Semplici Elbano si trova a Rio nell’Elba, frazione del comune di Rio, in un terreno di circa un ettaro nei pressi dell’Eremo di Santa Caterina. Lo splendido orto è nato nel 1997 come luogo di studio delle biodiversità delle piante ospiti dell’Isola d’Elba e delle altre isole dell’arcipelago toscano. Un luogo rilassante immerso nella natura che gode di un panorama spettacolare.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Borghi più belli della Svizzera tedesca: idee di viaggio

I borghi più suggestivi della Svizzera francese: quali visitare

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.