Le spiagge più belle di Capraia, l’isola dell’Arcipelago Toscano

Tutte le spiagge più belle di Capraia da non perdere per un viaggio all'insegna della bellezza e del relax nell'Arcipelago Toscano.

L’arcipelago toscano vanta alcune delle più belle spiagge della regione, e alcune di queste si trovano proprio sull’isola di Capraia. Il piccolo isolotto è la destinazione ideale per trascorrere una giornata immersi nella natura in uno dei luoghi più suggestivi dell’arcipelago.

Le spiagge più belle di Capraia

L’isola di Capraia è una delle isole che compone l’arcipelago Toscano. Secondo un’antica leggenda queste splendide isolette sparse nel Mar Tirreno si originarono da Venere. La dea, nascendo con tutto il suo splendore dalla spuma del mare si chinò per allacciare i calzari e compiendo quel gesto le si sfilò una collana di perle dal collo. Cadendo in acqua ogni perla originò un’isola che scese fin nel Tirreno.

Una leggenda che regala ancora più fascino ad un’isola che già sa incantare i turisti che raggiungono l’isola per ammirarne le bellezze.

Tra gli spettacoli più belli che regala l’isola ci sono le sue meravigliose spiagge i cui colori contrastano con le splendide acque turchesi. Vediamo, quindi, quali sono le spiagge più suggestive da non perdere.

Cala della Mortola

Una spiaggia che unisce ciottoli e sabbia che si inoltra verso un mare dalle acque cristalline dal fondale sabbioso.

Si tratta di una delle destinazioni più amate dai turisti e si può raggiungere comodamente con una barca taxi.

Cala della Mortola

Cala del Ceppo

Un’altra splendida cala è quella del Ceppo, caratterizzata dalla bellezza delle sue acque.

Il fondale è ben visibile, di un azzurro speciale. Il luogo ideale per gli amanti dello snorkeling e per chi desidera rilassarsi in spiaggia in uno scenario da favola. La cala del Ceppo si incontra sulla costa orientale appena superata la punta della Civitata. La Cala si può raggiungere in barca ma anche a piedi con un sentiero che parte dal Paese e che transitando per la zona della Piana porta al mare parallelamente al vado omonimo.

Cala Rossa

Uno dei punti più incredibili dell’isola di Capraia è la Cala Rossa. La Cala Rossa è ciò che resta di una bocca vulcanica vecchia di oltre 4 milioni di anni. Si trova sulla punta Zenobito ed è una delle più spettacolari cale del Mediterraneo. Come suggerisce il nome, è una cala caratterizzata da particolari scogliere di un particolare color rossiccio. Queste rocce creano un contrasto particolarmente suggestivo incontrandosi con le acque azzurre del mare.

cala rossa

Punta della Teglia

Raggiungibile attraverso un suggestivo sentiero che parte dalla zona dell’ex carcere, la Punta della Teglia si trova all’estremità settentrionale dell’isola di Capraia. A dominare il paesaggio è la famosa Torre dei Barbici di origini genovesi.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Spiagge più belle di Capo Verde: quali visitare

Capo Verde: spiagge meno ventose dove rilassarsi

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.