Isole Quirimbas, quando andare in Mozambico

Isole Quirimbas, dette anche Isole Fortunate, indovinate perchè.

Quando andare alle Isole Quirimbas

Le isole Quirimbas o isole Fortunate sono uno degli arcipelaghi più belli del Mozambico, sono situate nella zona più a Nord del Paese, e fanno parte della fascia tropicale, con caldo tutto l’anno ed una stagione umida e piovosa specialmente nel periodo che va da Dicembre ad Aprile con una media di 32 gradi .

Invece da Maggio a Novembre la stagione è secca, infine, da Giugno ad Agosto, le temperature migliorano e sono più fresche, grazie agli alisei,venti freschi provenienti da Nord mentre il resto dell’anno domina il vento africano.

Quando andare quindi? Beh la scelta spetta a voi, preferite un caldo secco o ventoso?

Isole Quirimbas: un paradiso faunistico

Le isole Quirimbas sono famose per essere uno degli arcipelaghi dove domina la natura incontaminata, è possibile infatti osservare da vicini alcune specie animali tra le più interessanti come i dugonghi, rari in altre parti del mondo, oltre all’affascinante barriera corallina ci sono anche squali, tartarughe e tantissime altre specie.

Per questo motivo l’isola viene frequentata da coloro che amano gli animali e osservarli in prima persona. L’arcipelago è composto da moltissime isole, come contorno spiagge bianche, acque turchesi e foreste di mangrovie che contribuiscono a regalare un’atmosfera coloniale rarissima.

La parte settentrionale delle isole è molto difficile da raggiungere non ci sono infatti trasporti pubblici però basta un po’ di spirito di adattamento per riuscire a trovare l’aiuto degli abitanti locali e ottenere così tutto ciò di cui si ha bisogno.

Dove si trovano

Le isole dell’arcipelago sono sparse lungo tutto l’Oceano Indiano e si tratta di 12 isole principali e ben 20 atolli piccoli. Il viaggio verso questo genere di meta è perfetto sia per coloro che sono alla ricerca di una meta romantica ed unica nel suo genere e adatto anche a coloro che sono alla ricerca di un luogo avventuroso.

L’isola più nota dell’arcipelago è Ilha de Ibo, in passato il sito principale della tratta degli schiavi, in seguito invece era il luogo da dove partivano oro e avorio verso l’occidente, il luogo ha il fascino della città fantasma con stupende casette in rovina lungo le vie e una natura selvaggia che attrae gli animi più avventurosi. Sicuramente è l’isola dove è possibile iniziare ogni genere di escursione lungo le isole dell’arcipelago, possiede molte strutture dove alloggiare e guide in grado di parlare diverse lingue.

Le escursioni da Ibo

Da Ibo è possibile effettuare le escursioni più interessanti, il periodo migliore per partire è tra Maggio e Ottobre, l’aria non è troppo calda ed i venti rinfrescano.

Partendo da Ibo è possibile andare a Quirimba l’isola più bella dell’intero arcipelago, in un solo giorno è possibile visitarla, per avvicinarla non sarà difficile trovare un passaggio con i pescatori, sarà difficile poi tornare indietro però poiché è indispensabile farsi accompagnare da una guida esperta, in quanto grazie alle maree dove prima c’era l’oceano, al ritorno ci saranno solo mangrovie e bisognerà tornare a piedi.

Per chi ama la spiaggia l’isola da visitare è Matemo, un sogno per tutti i turisti, l’isola si affaccia direttamente sull’oceano per quanto riguarda l’alloggio non sarà un problema, è possibile dormire sulla spiaggia con delle tende nei campeggi appositi oppure rilassarsi negli hotel presenti nella zona. Arrivare sull’isola lascerà un po’ tutti sorpresi e disorientati ma il ritorno sarà davvero triste, lasciare la zona infatti sarà difficile dopo aver vissuto la settimana più belle della propria vita.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Corinaldo, castello e cosa vedere

Isola di Pasqua: mare e clima

Leggi anche
Contentsads.com