Itinerario enogastronomico Colli Berici

I Colli Berici si trovano nel centro della Valle del Veneto, tra Verona e Padua, localizzati a sud della città di Vicenza.

Le colline sono di origine vulcanica, con un clima mite, l’ideale per la vendemmia e il vino.

Localizzate tra le colline vulcaniche appena a sud di Vicenza, i Colli Berici sono da tempo rinomati per la produzione di vino, ma rimangono quasi sconosciuti a molti al di fuori della regione veneto.

Il nostro itinerario enogastronomico dei Colli Berici parte a sud di Vicenza da come si fa il vino.

La zona di Gambellara ti lascia assaggiare i piaceri della sua area, il cibo e il vino. La gastronomia dei Colli Berici utilizza delle ricette di vecchio stampo che sono passate di generazione in generazione nella comunità rurale.

Trascorrere una vacanza qui e visitare la produzione vinicola di Gambellara significa avere la possibilità di incontrare la storia del Veneto, i suoi monumenti, il suo folklore, la cucina e il vino.

Cambiando direzione, ma percorrendo sempre la strada del vino, giungiamo ai Colli Berici dove si produce un grande numero di vini DOC, dai rossi ai bianchi, sino ai vini internazionali ed alcune varietà locali. Tra i vini locali, si ricorda il Red Tokay, ( il Rosso Tokay), l’ideale per un piatto locale tipico, il baccalà alla vicentina.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Tre itinerari enogastronomici autunnali in Emilia Romagna

Dieci voli low cost per l’autunno

Leggi anche
Contentsads.com