Itinerario Rione Celio Roma

Celio è il rione XIX di Roma. Il suo logo è il busto di un africano, con un copricapo elefante con zanne d’oro su uno sfondo d’argento, in memoria di un busto africano che è stato trovato in via Capo d’Africa.

Il significato araldico è riconducibile alla memoria storica dei legionari africani che erano presenti sul colle Celio e capitanati dal Console Scipione detto l’Africano. A ciò si aggiunge anche il ritrovamento archeologico nel territorio del rione di un busto marmoreo raffigurante un “africano” che è conservato nei Musei Capitolini di Roma. Via Capo d’Africa ricorda la presenza di Scipione l’Africano nel colle Celio. La Tomba degli Scipioni è situata nel territorio del rione Celio, tra via Latina e Appia Antica, prima di porta San Sebastiano.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tutti gli hammam per uomini di Istanbul

Vacanza in fattoria con bambini Carinzia

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • YulefestYulefest
  • 
    Loading...
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.