Le 10 cantine più belle d’Italia da visitare

La top 10 delle 10 cantine più belle d'Italia da scoprire in giro per lo stivale per gli amanti del vino.

Per gli amanti del buon vino, un tour tra le cantine più belle d’Italia è un vero sogno, ma quali sono le 10 più interessanti da visitare? Una top 10 interessante, ricca di luoghi meravigliosi, di design e tradizionali, che esprimono il gusto prelibato del buon vino italiano.

Le 10 cantine più belle d’Italia

La tradizione del vino è molto radicata in Italia, che è una delle massime produttrici della gustosa bevanda. Sono tante, infatti, le strade del vino che attraversano alcune delle cantine più famose e rinomate delle regioni italiane.

Famosi in tutto il mondo, i vini italiani vengono realizzati e imbottigliati presso le cantine più pregiate delle campagne dello stivale, creandone una vera e propria arte.

Advertisements

Infatti, anche le cantine sono diventate dei luoghi in cui i turisti e gli amanti del buon vino amano trascorrere delle splendide giornate. Tra agriturismi, antichi casali e incantevoli vigneti, le cantine sono diventate una tappa chic e popolare tra i viaggiatori, italiani e stranieri.

Vediamo, quindi, quali sono le 10 cantine più interessanti da visitare.

1. Cantina Petra, Toscana

La Cantina Petra di Suvereto è una delle cantine più popolari e interessanti da scoprire nell’entroterra toscano.

Questa splendida cantina nasce dal progetto dell’archistar Mario Botta, ed è scavata nel fronte della collina, fondendosi con la bellezza del paesaggio. Questa meravigliosa Cantina Petra ha la forma di un grande cilindro rivestito di pietra di Prun e lascia penetrare la luce naturale in tutti gli ambienti.

Cantina Petra

2. Tenuta Castelbuono, Umbria

Una cantina che sembra una tartaruga, la Tenuta Castelbuono si trova nel comune di Bevagna, in Umbria, nella provincia di Perugia. Una grande cupola ricoperta di rame presenta crepe che raffigurano i solchi della terra. Uno spettacolo architettonico che nasconde un ottimo vino.

Tenuta Castelbuono

3. Ceretto Aziende Vitivinicole, Piemonte

In Piemonte, spettacolare è la cantina Ceretto Aziende Vitivinicole, immersa nello scenario Unesco delle Langhe. Suggestiva è la visita alla cappella sconsacrata delle Brunate, situata in uno dei vigneti.

Ceretto Aziende Vitivinicole

4. Kellerei Cantina Tramin

La cantina Kellerei Cantina Tramin si trova nel Trentino-Alto Adige ed è stata fondata dal sacerdote Christian Schrott nel 1989. La struttura che si staglia in modo armonioso sul paesaggio circostante crea un’armonico panorama, ideale per gustare i loro prodotti.

Kellerei Cantina Tramin

5. Cusumano, Sicilia

Un’architettura spettacolare caratterizza la cantina di Cusumano, situato a Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo, in Sicilia. Un capolavoro di Fabrizio Ruffino tra design, modernità e sapori tipici siciliani.

6. Tenuta dell’Ammiraglia, Toscana

Uno spettacolo contemporaneo che sbalordisce è quello della Tenuta dell’Ammiraglia, situata in provincia di Grosseto, in Toscana, presso il comune La Capitana. Una meravigliosa struttura moderna con vetrate che offrono splendide viste panoramiche.

Tenuta dell’Ammiraglia

7. Donnafugata, Sicilia

Una delle cantine più rinomate d’Italia, quella di Donnafugata, in Sicilia, ricorda i luoghi tipici delle vicende del Commissario Montalbano. Si trova in provincia di Trapani, a Marsala, nota proprio per il tipico gusto del vino.

8. Le Mortelle, Toscana

Quella di Le Mortelle è una cantina davvero speciale, situata tra le colline toscane della provincia di Grosseto. Infatti, l’edificio faceva parte di un antico podere di proprietà degli Asburgo-Lorena. L’edificio è stato costruito utilizzando materiali naturali ed è di forma cilindrica a ipogeo.

Le Mortelle

9. Allegrini, Veneto

Una cantina spettacolare del Veneto è quella di Allegrini, un’antica villa del 1560 che si sposa alla perfezione con l’armonia dell’ambiente.

10. Feudi San Gregorio, Campania

Infine, in Campania, da non perdere è la cantina di Feudi San Gregorio, caratterizzata dal tetto d’acciaio e pareti di vetro. Uno spettacolo architettonico da cui si può ammirare, sorseggiando un bicchiere di vino, la campagna circostante.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Capodanno ebraico 2020: come si festeggia

Borghi romantici del centro Italia: idee di viaggio

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.