Le cose più belle da fare a Lisbona: quali sono

Dai dolci iconici alle passeggiate nella città vecchia, le nostre scelte vi permetteranno di non perdervi nulla.

Le cose più belle da fare a Lisbona sono innumerevoli: c’è così tanto da sperimentare che potrebbe essere difficile stilare una lista. Perciò l’abbiamo fatto per voi: divorate gli iconici dolci della città al famoso Pastéis de Belém, poi intrattenetevi con la gente del posto nella piazza sul fiume del Museo MAAT, la più recente istituzione artistica di Lisbona.

Dopo aver girovagato per gli angoli nascosti della città e i luoghi di ritrovo meno conosciuti, ammirate la città dal trespolo del Castello di São Jorge. Queste esperienze assicurano che il vostro soggiorno sarà memorabile (e ricco di azione). Continuate a leggere la nostra selezione delle migliori cose da fare a Lisbona.

Le cose più belle da fare a Lisbona

Palazzo nazionale di Ajuda

Questo palazzo del XIX secolo era la residenza reale di Dom Luís I quando era re del Portogallo.

Oggi è adibito a museo, per il quale è necessario acquistare un biglietto d’ingresso. Questo spazio sfarzoso ospita una fantastica collezione di arte decorativa, tra cui lampadari, statue di marmo, porcellane, arazzi e molto altro. Alcune delle sale sono utilizzate anche come spazi espositivi per mostre di arte contemporanea.

Tram 28

Se siete alla ricerca delle avventure culturali e culinarie di Belém, potete semplicemente salire sull’elegante tram n. 15 dal centro della città per spostarvi.

Ma è il n. 28 che ogni visitatore dovrebbe inserire nel proprio itinerario. Questi tram d’epoca Remodelado, in legno e dipinti di giallo, sono un ritorno a un’altra epoca. In alta stagione, potreste aspettare un’ora per salire su una di queste bellezze.

LX Factory

La LX Factory è un complesso industriale del XIX secolo che oggi ospita una serie di negozi, ristoranti, bar e uffici. Situato all’estremo ovest della città, nel quartiere di Alcântara, offre uno sguardo sul lato più moderno di Lisbona. Se vi piace andare alla scoperta di locali trendy e all’avanguardia, vale la pena di recarsi qui per fare una pausa dai luoghi più storici della città; passeggiate e fate un salto nei vari esercizi commerciali che ospitano la zona.

le cose più belle da fare a Lisbona

Mercato Time Out di Lisbona

La rivista Time Out ha curato questa vivace food hall a Cais do Sodre, che fonde con successo il mondo culinario highbrow e lowbrow. Situato all’interno dell’antico Mercado da Ribeira, dove gli abitanti del luogo acquistano carne e pesce, è uno dei luoghi migliori di Lisbona per trascorrere la giornata, mangiando e bevendo da oltre 50 diversi concept. Iniziate con i salumi del marchio ultracentenario Manteigaria Silva e terminate con il gelato all’italiana confezionato in un cono di wafer-biscotto da Santini.

Museo d’Arte, Architettura e Tecnologia (MAAT)

Il motivo principale per visitare il Museum of Art, Architecture and Technology (MAAT) è l’ambientazione. L’edificio ondulato dell’architetto britannico Amanda Levete è rivestito di piastrelle di ceramica bianca e sormontato da una terrazza sul tetto, mentre gli spazi espositivi si trovano anche nella centrale elettrica recentemente ristrutturata. La collezione permanente e le mostre a rotazione spaziano dalla pop art alle ceramiche e alle sculture in legno.

Altre attività

  • Museo Calouste Gulbenkian
  • Praça do Comércio
  • Castello di São Jorge
  • Café A Brasileira
  • Monastero di Jéronimos
  • Clube de Fado
  • Torre di Belém
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I musei di Copenhagen a cui non dovreste rinunciare

Le migliori gite di un giorno da Lisbona

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media