Le cose più belle da vedere a Montefalco: tra borghi e relax

Ecco le migliori cose da fare per rendere la vostra visita piacevole come il famoso rosso della regione!

Le cose più belle da vedere a Montefalco sono un tripudio di arte, tradizione e misteri. La Montefalco medievale è nota per i suoi antichi edifici, i suoi panorami collinari e il suo vino frizzante e delizioso. Abbiamo scelto le migliori cose da fare per rendere la vostra visita piacevole come il famoso rosso della regione.

Le cose più belle da vedere a Montefalco

San Francesco Montefalco

Questa imponente chiesa cattolica e complesso monastico francescano, costruita in stile gotico tra il 1335 e il 1585, è, per certi versi, tipica della solida architettura medievale che troverete in tutta l’Umbria. Ciò che non è così tipico, tuttavia, è ciò che troverete all’interno: gli affreschi delle Scene della vita di San Francesco, realizzati da Benozzo Gozzoli e considerati tra le più importanti opere del genere risalenti al Rinascimento.

E non perdetevi le antiche cantine dei Frati Conventuali: non ci sono più bottiglie, ma l’atmosfera è abbastanza inebriante.

Cantina Fratelli Pardi SS

La storia di questa cantina familiare risale al 1919, quando tre fratelli fondarono la loro rivoluzionaria attività al piano terra dell’Ospedale San Marco. All’epoca, la Cantina produceva vini bianchi e rossi, ma era meglio conosciuta per il Sagrantino Passito, un delizioso vino da dessert. Durante la visita ai vigneti e la degustazione dei prodotti, potrete avere una percezione palpabile dell’eredità di questa cantina.

Comprate un paio di bottiglie da portare a casa, soprattutto se passate qui per un giorno.

Montioni – Frantoio e Cantina

I vini biologici non godono sempre della migliore reputazione, ma il vino imbottigliato in questa tradizionale cantina e frantoio a conduzione familiare è eccezionale. Qui è possibile iscriversi non solo a speciali visite guidate ai vigneti e a degustazioni di vini, ma anche assaggiare piatti locali. Dopo esservi saziati, fate una digestione postprandiale tra i filari di sagrantino e gli uliveti secolari. Alcuni itinerari sono anche perfetti in moto.

le cose più belle da vedere a Montefalco

Cantina Colle Ciocco

Su una collina verdeggiante alle porte di Montefalco, la cantina e il vigneto Colle Ciocco offrono non solo vini fantastici, ma anche stupende viste sui vigneti e sulle torri, i castelli e le città medievali, da Spello a Spoleto. Qui non troverete solo le solite uve di sagrantino. La cantina coltiva anche il trebbiano bianco spoletino, che produce il Tempestivo, dal sapore intenso e fruttato. Produce anche una varietà di oli d’oliva, dal fiore al fruttato e al gentile.

Altre cose da vedere

  • Cantina Paolo Bea
  • Duomo di Montefalco
  • Piazza del Comune
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

New York: la città del baseball

La Top 10 delle cose da vedere e da fare a Chiaia

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media