Le migliori cose da vedere e da fare a Perugia

La più grande città dell'Umbria è famosa per il suo magnifico centro storico, la piazza principale gotica e le ricche specialità locali!

Le migliori cose da fare a Perugia sono innumerevoli. La più grande città dell’Umbria è famosa per il suo magnifico centro storico, la piazza principale gotica, le ricche specialità locali e la vivace popolazione studentesca. Ecco le cose più importanti da vedere e da fare mentre siete lì.

Le migliori cose da vedere e da fare a Perugia

Osservare la gente in Piazza IV Novembre

Imparate a sedervi e a guardare la vita che vi circonda in questa elegante e spaziosa piazza della città. C’è molto da scoprire sul passato di Perugia se siete in vena di imparare, ma il più delle volte l’opzione migliore è quella di rilassarsi in uno dei tanti ristoranti o caffè. Scegliete un posto con vista sulla Fontana Maggiore, la fontana medievale centrale della piazza, o intrattenetevi guardando uno dei tanti artisti di strada che si esibiscono qui.

Visitare la Galleria Nazionale dell’Umbria

Appena fuori dalla piazza principale di Piazza IV Novembre, la gigantesca Galleria Nazionale dell’Umbria si estende su 4.000 metri quadrati su due piani ed espone una vasta selezione di opere per lo più medievali e rinascimentali. Accanto alla vasta collezione permanente si trova una sala per le mostre temporanee, mentre in altri punti della galleria si trovano esposizioni di gioielli, ceramiche, sculture e topografia.

Insomma, una destinazione perfetta se siete a Perugia per almeno tre giorni.

Gustare la cucina umbra locale

I sapori e le specialità locali sono facili da trovare a Perugia, quindi non perdete tempo e dedicatevi alla cucina regionale. Un buon punto di partenza sono gli strangozzi, una pasta rustica a forma di spaghetti spessi, tradizionalmente preparati con sola farina e acqua. Tra le aggiunte più popolari ci sono la spoletina (pomodori, aglio, olio d’oliva e prezzemolo) o il tartufo nero, un altro piatto perugino molto apprezzato. In Umbria si producono anche il Pecorino di Norcia, un formaggio di pecora giallo e friabile, e gli amatissimi “baci” di cioccolato Baci, prodotti dalla Casa del Cioccolato Perugina. Si tratta di una delle vostre priorità in assoluto, soprattutto in caso di un singolo giorno a Perugia.

le migliori cose da fare a perugia

Fare un tour del vino

La campagna che circonda Perugia produce alcuni vini eccellenti, soprattutto rossi, quindi sarebbe un peccato non uscire dalla città per assaggiarli. In tutta la regione sono disponibili diversi tour di degustazione, tra cui quello alla Tenuta Goretti. Quest’ultima è un’azienda vinicola a conduzione familiare a 20 minuti di auto dal centro di Perugia, che offre una serie di esperienze di degustazione. Il sapore è ancora più dolce quando ci si affaccia su colline rigogliose e ondulate, ricoperte dalle viti che coltivano quei succosi grappoli d’uva. Non dimenticate che anche i dintorni di Perugia vantano meravigliose attrazioni e curiosità.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Perché visitare Capri almeno una volta nella vita?

Le spiagge più belle di Napoli e dintorni: relax assicurato

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media