Perugia: cosa vedere nei dintorni

I protagonisti dei dintorni di Perugia: i Borghi

Siamo in Umbria, più precisamente nella zona della città di Perugia, dove storia, tradizioni e atmosfere antiche ritrovate, si concendono a turisti, vacanzieri e ospiti fugaci. Luoghi avvolgenti che affascinano e richiamano il riappropriarsi del tempo perduto. Che si tratti di una domenica, di una settimana, o di un week-end, i dintorni di Perugia offrono infiniti scorci e differenti luoghi da visitare.

Vediamo insieme la nostra lista dei posti da non perdere!

I protagonisti dei dintorni di Perugia: i Borghi

Vi troverete immersi in un romanzo d’altri tempi, tra casette caratteristiche che spuntano su basse colline, dettagli storici e naturalistici: stiamo parlando dei Borghi del Lago Trasimeno. Iniziamo proprio da Monte del Lago, paese custodito dalle antiche mura che promette e mantiene di farvi sentire “a casa”, una casa del cuore, fatta di ricordi, nostalgie e gioie semplici.

Tra fortificazioni e ciotolati, un’atmosfera di passato che ritorna con prepotenza, la serenità di passeggiate strette tra balconi in fiore.

Turismo a Monte del Lago nel 2022 - recensioni e consigli - Tripadvisor

Proseguiamo il nostro viaggio visitando un altro straordinario gioiello nei dintorni di Perugia: Corciano.

Circondato da una doppia cinta di mura che si estende per la lunghezza di un chilometro, somiglia al set di un film, tanto è perfettamente incastonato e disegnato tra rifiniture medievali e dettagli artigiani. Tra il Palazzo del Comune, il Palazzo della Mercanzia, passando per la Casa del Capitano del Contado, vi perderete tra cortili, scalinate e varchi il cui attraversamento cela angolazioni mozzafiato.

CORCIANO. La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta è uno scrigno di storia ed arte - LaVoce

Dopo Monte del Lago e Corciano andiamo a…Deruta

Mattonelle decorate, antiche fornaci che custodiscono il segreto di meravigliose ceramiche, l’architettura che da Porta di S.Michele Arcangelo vi condurrà attraverso un viaggio che vi riporterà dentro ambientazioni cinquecentesche. Tra resti archeologici del periodo romano, medioevale e rinascimentale, potrete visitare il Museo della Ceramica, prenotando anche una visita ai laboratori artigianali per conoscere un’arte antica e tramandata.

Deruta, il borgo dell'Umbria che celebra la ceramica

In ognuno di questi tre borghi, la tradizione popolare, storica, architettonica e artigiana, si fonde con elementi inconfondibil della tradizione culinaria. Non vi resta che scegliere il vostro luogo del cuore e partire!

Scritto da Elena Mascia

Lascia un commento

Castello di Neuschwanstein: benvenuti nelle favole

Zanzibar delle meraviglie: quando visitarla?

Leggi anche
Contentsads.com