Le migliori cose da vedere e da fare a Taito, Tokyo

Questo quartiere ha un'atmosfera da ritorno al passato che raramente si trova nella capitale giapponese. Ecco cosa dovresti vedere!

Taito è una località ricca di tradizioni straordinarie. È qui che troverai il grande tempio di Asakusa, Senso-ji, con la sua lanterna rossa gonfia, i vivaci negozi di pesce e le boutique di bellezza del mercato Ameya-Yokocho. Questo quartiere ha un’atmosfera da ritorno al passato che raramente si trova nella capitale giapponese in continuo cambiamento.

Ecco le attrazioni da non perdere a Taito, Tokyo.

Asakusa Hanayashiki

Molti visitatori si precipitano nella storica Asakusa solo per vedere l’imponente Tempio Senso-ji – poi si precipitano di nuovo fuori. Ma se ti soffermi un po’ più a lungo, esplorando le stradine secondarie della zona, sarai ricompensato con negozi, ristoranti di bistecche e Asakusa Hanayashiki, il più antico parco divertimenti del Giappone. Aperto nel 1853, oggi ospita giostre tradizionali tra cui montagne russe e persino una casa stregata.

Segui le emozioni con una visita al Dom Dom, per un hamburger di crocchette di manzo in pastella.

Kaminarimon Gate

Se c’è un selfie che grida Taito, è questo: scattato di fronte all’opulenta Kaminarimon Gate. Dipinta di rosso e giada, l’entrata del tempio buddista Senso-ji incornicia una lanterna rossa di 700 kg, dipinta con suggestivi simboli kanji giapponesi e ornata da un drago di legno intagliato. La porta ha avuto varie incarnazioni, la prima più di 1.000 anni fa.

Cerca le statue di divinità scintoiste e buddiste mentre passi lungo un viale di bancarelle di regali fino al tempio stesso. È sicuramente una delle migliori cose da vedere se sei in viaggio per soli due giorni.

Cenare a Yakatabune

Una parte essenziale della vita a Taito è il fiume Sumida, un nastro d’acqua che delimita il lato orientale del distretto. Lo osservi durante una crociera con cena, passando per la vecchia Taito e per i grattacieli che scintillano sulla riva opposta (cerca il punto di riferimento, Tokyo Skytree). Yakatabune è una speciale barca turistica in legno, e ti offrirà un epico banchetto in stile giapponese a più portate – con sashimi, tempura croccante e saporita zuppa di polpette di granchio – più birra, sake e whisky giapponese a volontà.

Mangiare taiyaki

Quasi troppo adorabili da mangiare, i taiyaki sono dolci tradizionali giapponesi a forma di orata rossa (un “tai”). Di solito sono venduti da venditori ambulanti nei quartieri storici come Asakusa. Sono farciti con un ripieno dolce – di solito pasta di fagioli rossi, ma a volte crema pasticcera o cioccolato – e l’esterno croccante è meglio mangiarlo quando è ancora caldo. Il Taiyaki Sharaku è un negozio che li fa freschi tutto il giorno e puoi mangiarli sulle panchine fuori dalla vetrina.

taito localita

Mercato Ameya-Yokocho

Ameya-Yokocho, o Ame-Yoko in breve, è un mercato all’aperto da visitare assolutamente vicino alla stazione di Ueno. Se è la tua prima volta in Giappone, sarai particolarmente colpito (in senso buono) dal caos gentile – questa istituzione di Taito è un tripudio inebriante di venditori (quasi 200) che vendono di tutto, da caramelle e souvenir a vestiti e scarpe, di solito a prezzi bassi. Preparati a riempire la tua valigia.

Parco di Ueno

Ueno è il più grande parco pubblico di Tokyo. Da qualche parte nel parco, ti imbatterai in un imponente tempio buddista, che sorge al centro dello stagno di Shinobazu, dove si raggruppano i fiori di loto. Cerca anche un paio di santuari scintoisti sulla riva principale. Se sei in Giappone nel periodo dei fiori di ciliegio, il parco di Ueno è un’enorme nuvola di rosa, che si incontra sopra la testa e forma vicoli di luce pallida irreale, mentre la folla avanza.

Giardino Kyu-Iwasaki-Tei

Non lontano dalla stazione di Yushima, questi terreni appartenevano una volta al clan Echigo Takada durante il periodo Edo del Giappone classico dal 17° al 19° secolo. Più tardi, furono acquistati da Yataro Iwasaki, figlio del fondatore della Mitsubishi. La tenuta è ora sede di un’imponente villa in stile occidentale costruita all’inizio del 1900 insieme a diversi esempi di architettura tradizionale giapponese.

taito attività tokyo

Altre cose da vedere a Taito

  • Tokyo National Museum
  • Yanaka Ginza
  • Sumida Riverside Park
  • Shitamachi Museum
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mare Sicilia e Sardegna: i villaggi turistici di iGV e l’offerta Blue Summer 2022

Il meglio del Giappone, fuori da Tokyo e Kyoto

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

  • Loading...
  • World Wildlife Day 2021World Wildlife Day 2021: date, tema ed eventi

    Torna il World Wildlife Day 2021, la giornata internazionale dedicata alla natura selvatica, con eventi e nuovi temi.

  • World Cleanup Day 2020 ItaliaWorld Cleanup Day 2020 Italia: la giornata della pulizia

    Tutte le informazioni sul World Cleanup Day 2020 in Italia e all’estero, le date e come partecipare.

  • Winter Wonderland Ferrara 2020Winter Wonderland Ferrara 2020: il Natale in Giostra

    Winter Wonderland: Natale in Giostra vi aspetta a Ferrara con un programma ricco di appuntamenti.

Contents.media