Le migliori gallerie d’arte contemporanea di Dublino

Dublino è anche sede di una fiorente scena artistica contemporanea: ecco quali sono le migliori gallerie d'arte.

Sebbene sia forse meglio conosciuta come città ricca di storia, Dublino è anche sede di una fiorente scena artistica contemporanea. Questa selezione di spazi offre una serie di mostre per incoraggiare i frequentatori delle gallerie e sostenere i talenti emergenti.

Istituzionali e gestiti da artisti, si concentrano sull’esporre i visitatori a una pratica innovativa, stimolante e coinvolgente dell’arte visiva contemporanea.

Inoltre, Dublino è ricca di storie e tradizioni che possono conquistare chiunque.

Molesworth Gallery

Gli appassionati d’arte che visitano Dublino troveranno la piccola ma potente Molesworth Gallery vicino a Leinster House. Distribuita su due piani in una casa di città georgiana, questa galleria d’arte moderna ha un programma espositivo ricco e diversificato che ospita una media di otto mostre personali e due mostre collettive all’anno. Fondata nel 1999, la galleria rappresenta circa 20 artisti irlandesi emergenti e affermati.

Il primo piano di solito presenta un’esposizione mutevole di pittura, scultura e stampe dalla loro eminente collezione, e merita una visita.

Dublin City Gallery The Hugh Lane

Chiamata come il notevole collezionista d’arte irlandese e figura pubblica, la Dublin City Gallery The Hugh Lane è stata fondata nel 1998. La galleria si trova nella Charlemont House su Parnell Square, e l’architettura unica del luogo contrasta con l’architettura georgiana circostante.

Aspetti importanti della galleria sono il lascito dell’artista irlandese Sean Scully delle sue opere, e la ricreazione dello studio dell’iconico Francis Bacon.

Gallery of Photography Ireland

La casa della fotografia digitale e cinematografica in Irlanda è nata nel 1978, ed è stata trasferita nella sua sede attuale nella Meeting House Square. Questo spazio appositamente costruito ha camere oscure completamente attrezzate, strutture per l’imaging digitale e ospita workshop per i fotografi in erba. Organizza un’ampia varietà di mostre a rotazione e gratuite che mettono in mostra il lavoro di molti fotografi irlandesi e internazionali. Oltre a ospitare mostre di grandi nomi, come Steve McCurry, questa galleria nutre anche i talenti locali con le sue mostre di laureati.

dublino gallerie d'arte contemporanea

Kerlin Gallery

Fondata nel 1998, la Kerlin Gallery ha sviluppato una reputazione come una delle principali gallerie d’arte contemporanea d’Irlanda. Progettato dall’architetto John Pawson, questo spazio a due piani si trova nel cuore della città di Dublino vicino a Grafton Street. I punti salienti delle sue mostre passate includono una retrospettiva di Andy Warhol, numerose mostre personali di Sean Scully e una mostra di sculture e fotografie dell’artista irlandese Dorothy Cross. La galleria ha anche presentato un certo numero di artisti che sono stati selezionati per l’ambito Turner Prize, e ha sostenuto artisti all’estero alla Biennale di Venezia. Con una lista crescente di importanti artisti coinvolti con questa sede, la Kerlin Gallery è essenziale per Dublino e la sfera artistica contemporanea dell’Irlanda.

Project Arts Centre, Dublino

La sua popolarità ha evidenziato la necessità di uno spazio permanente dedicato alle arti contemporanee in Irlanda. Dal 2000, il centro ha fatto proprio questo, con due spazi di performance e una galleria situati nella zona centrale di Temple Bar. Dalla sua concezione, il Project Arts Centre è diventato un leader nella pratica artistica contemporanea a Dublino e in Irlanda, agendo come trampolino di lancio per molti artisti famosi in tutti i medium. Oltre a più di 600 eventi e sei mostre all’anno, il Project Arts Centre ospita anche una serie di festival locali e internazionali, tra cui il Dublin Writers’ Festival, il Dublin Theatre Festival e il Dublin Fringe Festival.

Ad ogni modo, per i visitatori più esigenti, esistono numerose cose gratuite da poter fare a Dublino. Spensieratezza e divertimento sono assicurati!

Altre gallerie d’arte contemporanea a Dublino

  • Irish Museum of Modern Art
  • RUA RED
  • The Douglas Hyde Gallery
  • Pallas Projects
  • Temple Bar Gallery and Studios
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori cose da fare a Mitte, Berlino: cultura e divertimento

Breve storia del Checkpoint Charlie, Berlino: curiosità e origini

Leggi anche
  • Ztl Milano, quali sono modalità pagamentoZtl Milano, quali sono le modalità di pagamento

    Modalità di pagamento per le Ztl, ossia la zona a traffico limitato di Milano: le informazioni.

  • Wizzair voli economici da ItaliaWizzair voli economici da Italia: tutte le tratte

    Wizzair: voli economici dall’Italia, le tratte e le offerte del momento.

  • Loading...
  • nuova zelanda vulcanoWhakaari: il vulcano marittimo della Nuova Zelanda

    Whakaari: il vulcano più attivo della Nuova Zelanda.

  • viaggi premio aziendaliWelfare aziendale, i viaggi premio come benefit per i dipendenti

    Viaggi premio aziendali: come incentivare i dipendenti e fare team building originale.

  • Weekend a ParigiWeekend a Parigi: una perfetta fuga invernale

    Fuggite dalla quotidianità e partite per una fuga da sogno!

Contents.media