Le migliori gallerie d’arte e i musei da visitare a Torino

Storia antica, vecchi maestri, arte contemporanea, cinema, automobili? Torino ha tutti i musei di cui hai bisogno!

Qualunque siano i tuoi interessi, i musei e le gallerie di Torino hanno qualcosa da offrirti. Ecco una lista delle migliori gallerie e musei da visitare.

Museo Egizio

Il Museo Egizio di Torino è venerato in tutto il mondo per la sua vasta collezione di antichità egizie e per le credenziali di ricerca accademica, rivaleggiando con il British Museum di Londra, il Louvre di Parigi e la Collezione di Papiri di Berlino.

È stato fondato nel 1824 dalla collezione di manufatti che il console generale francese, Bernardino Drovetti, aveva accumulato durante il suo periodo in Egitto. Negli ultimi anni il museo ha subito una significativa ristrutturazione e ora incorpora display interattivi e coinvolgenti. Per esempio, film in 3D che danno vita alla brillantezza della cultura avanzata e civilizzata.

Museo Nazionale del Cinema

Il Museo Nazionale del Cinema illustra la storia del cinema attraverso attrezzature e cimeli dagli albori della produzione cinematografica ad oggi.

Si trova all’interno dell’edificio della Mole Antonelliana, apice dello skyline di Torino e simbolo iconico della città.

Palazzo Madama

Nel cuore del centro storico di Torino si trova Piazza Castello, che ospita un capolavoro architettonico barocco progettato dall’architetto Filippo Juvarra: Palazzo Madama. Il palazzo fu così ammirato da Napoleone che ne fece la sua residenza torinese. Oggi ospita il Museo Civico d’Arte Antica che ha una notevole collezione di dipinti del periodo medievale, rinascimentale e barocco, oltre a mostre dedicate all’artigianato e alla moda.

Castello di Rivoli

Il Castello di Rivoli avrebbe ricevuto in prestito la collezione da 450 milioni di sterline del defunto torinese Federico Cerruti. La collezione esistente di arte contemporanea del museo è ora integrata da grandi dipinti medievali, Old Master e moderni, che saranno incorporati in mostre temporanee e display.

migliori musei torino

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Fondata nel 1995 da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, grande mecenate e assidua frequentatrice di Art Review Power 100, la fondazione sostiene giovani artisti italiani e internazionali con particolare attenzione alle commissioni e alla produzione di nuove opere. Lo spazio museale di Torino è al centro delle attività della fondazione ed è una delle prime destinazioni per vedere l’arte contemporanea sperimentale in città.

Altri musei e gallerie da visitare a Torino

  • Fondazione Merz
  • Museo Nazionale dell’Automobile
  • Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli
  • GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
  • Accorsi-Ometto: Museo di Arti Decorative
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove andare in campeggio in Carolina del Nord

Attrazioni da non perdere ad Asheville, Carolina del Nord

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media