Liberation Route Europe: di cosa si tratta

Tutte le informazioni e i dettagli che servono per conoscere la Liberation Route Europe.

La Liberation Route Europe è un interessante percorso tematico, che consente di percorrere la strada che dalla Normandia conduce presso la città di Norimberga.

Liberation Route Europe

La strada tematica permette di percorrere i luoghi che hanno fatto da sfondo alle vicende della seconda guerra mondiale.

Si tratta di un percorso che parte dalla regione della Normandia, in Francia. La strada attraversa il territorio olandese e quello tedesco, terminando presso la città di Norimberga. Il percorso tematico ha il fine di celebrare la pace, traendo insegnamento dalle vicende storiche che hanno avuto luogo in Europa durante il secondo conflitto mondiale. La strada si può percorrere a piedi, in bicicletta oppure in treno. La strada tematica è ancora in fase di costruzione e si prevede una rete di oltre 3000 chilometri di sentieri.

Advertisements

La prima parte del percorso sarà inaugurata durante il mese di maggio del 2021, mentre i lavori per mettere a punto i dettagli del resto della strada continueranno fino a collegare un’ampia porzione del territorio europeo.

normandia

Tra trekking e memoria

La Liberation Route ha lo scopo di celebrare l’Europa unita, attraversando i luoghi che hanno visto i momenti più aspri degli scontri della seconda guerra mondiale. Il progetto della rete di sentieri include l’intento di segnalare il percorso attraverso una serie di vettori. Si tratta di installazioni che si troveranno sul tracciato, come prevede il progetto dell’architetto americano Daniel Libeskind. L’itinerario è ancora una semplice bozza.

Si hanno però informazioni certe su una porzione della strada tematica. Indicativamente, si partirà dalla Normandia e ci si spingerà verso il nord dell’Europa.

norimberga

Olanda

Il percorso in treno prevede il passaggio attraverso il Belgio, per arrivare poi nel territorio olandese.

Una delle tappe più importanti è quella del ponte simbolo dell‘Operazione Market Garden. Si tratta di una struttura che collega la località di Nijmegen a quella di Arnhem. Il percorso continua poi in treno e attraversa il nord dell’Olanda, fino ad arrivare all’interno del territorio tedesco. Viaggiando in treno si possono ammirare i paesaggi di queste vaste zone dell’Europa, caratterizzati da un’incredibile bellezza.

Germania

La strada tematica include una visita presso la città tedesca di Norimberga. Si tratta di una delle località che hanno risentito maggiormente degli scontri del secondo conflitto mondiale. Attualmente la città appare completamente ricostruita, grazie all’opera dell’amministrazione locale e alla dedizione dei cittadini. All’interno del percorso sono previste delle tappe che possano ricordare gli orrori della guerra e celebrare la pace e l’Europa.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Situazione Covid nel mondo Paese per Paese

Parco Nazionale del Paradiso slovacco: meta imperdibile

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media