Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Luna di miele da sogno: consigli pratici per affrontare gli imprevisti

Luna di miele

Nell’organizzare una partenza si punta sempre a limitare o azzerare gli imprevisti, a maggior ragione quando si tratta di un viaggio importante, che si vorrebbe ricordare tra i più belli della vita, la luna di miele.



Nell’organizzare una partenza si punta sempre a limitare o azzerare gli imprevisti, a maggior ragione quando si tratta di un viaggio importante, che si vorrebbe ricordare tra i più belli della vita, la luna di miele. Ecco allora qualche consiglio pratico per prevenire e affrontare i problemi più comuni.

Partire assicurati

Sempre più coppie scelgono di fare la lista nozze in agenzia viaggi, per offrirsi una lunga luna di miele, spesso esotica, spesso oltreoceano. Per arginare gli imprevisti quando si è molto distanti da casa e impedire che un contrattempo rovini la vacanza, è consigliabile e in alcuni casi indispensabile partire assicurati. Un’assicurazione viaggio aiuta ad affrontare più serenamente problemi legati all’aereo e al bagaglio, ma soprattutto è fondamentale in caso di problemi di salute, anche non gravi, se si parte verso una destinazione dove l’assistenza sanitaria è privata (esempio classico gli Stati Uniti) o dove è sconsigliato affidarsi a quella pubblica, perché carente. Se poi si parte per un’isola lontana, può essere molto importante avere una polizza che paghi il trasporto verso strutture ospedaliere del continente.

Per problemi piccoli e grandi insomma un’assicurazione medica per il viaggio protegge la persona e le sue economie, e può aiutare a risolvere più velocemente il problema per proseguire la luna di miele anziché bloccarla sul più bello o trovarsi a sborsare cifre esagerate non considerate nel piano. Per trovare una soluzione efficiente ed economica in tempi brevi si può procedere con l’individuare la miglior assicurazione viaggio su Facile.it, piattaforma che dà la possibilità di confrontare gratuitamente più preventivi e scegliere quello adatto, in diversi casi anche last-minute.

Partire informati

Potrebbe essere molto spiacevole scoprire sotto data o solo una volta arrivati a destinazione di non avere seguito le giuste procedure o non aver provveduto a organizzarsi per quanto riguarda i vaccini, eventuali visti di ingresso, la lingua e la moneta locale. Più distante, esotica e insolita è la destinazione, più sarà importante verificare per tempo alcuni elementi. In primo luogo le vaccinazioni obbligatorie e le eventuali precauzioni da adottare per la salute in viaggio. Verificare da quali malattie è necessario proteggersi e cosa eventualmente evitare di mangiare e bere sul posto non è decisamente tempo sprecato, dato che le conseguenze di ignorare questo passaggio possono andare da malesseri che rovinano la luna di miele, azzerando il romanticismo, a gravi problemi di salute. Il sito della Farnesina “Viaggiare Sicuri” permette di sapere tutto quello che serve in pochi minuti, sia per quanto riguarda gli step pratici (moneta, fuso orario, lingue, telefonia, visti), che per quanto riguarda la salute in viaggio ed eventuali misure precauzionali

Partire organizzati

Per avere informazioni precise sulla valuta e sfruttare un convertitore automatico aggiornato si può fare riferimento al sito della Banca d’Italia per i tassi di cambio. La voce bagaglio e documenti va poi esaminata con cura e per tempo. È indispensabile non solo organizzare il bagaglio in base al clima della destinazione, che può non essere lo stesso per tutto il viaggio, specie se a tappe, ma anche verificare di essere in regola con passaporto e documenti di viaggio necessari ad ogni passaggio. Non sarebbe proprio il massimo ritrovarsi in luna di miele bloccati all’aeroporto da un problema burocratico. Meglio allora, dopo aver verificato la necessità e la durata dei visti attraverso il già citato sito della Farnesina, controllare per tempo che i passaporti siano in regola, facendosi aiutare dalle indicazioni della Polizia di Stato sull’argomento: come procedere per il rilascio, cosa fare in caso di viaggio negli Stati Uniti, come ottenere un duplicato in caso di smarrimento e cosa fare se si perde o si subisce il furto del documento all’estero. Insomma tutte le informazioni importanti per non farsi cogliere impreparati e non avere problemi di sorta durante il viaggio.

© Riproduzione riservata
Leggi anche