Manarola, Cinque Terre: cosa vedere nella località turistica

Una guida completa su cosa vedere a Manarola, splendido borgo delle Cinque Terre.

Manarola è uno dei bellissimi borghi delle Cinque Terre, in cui ci sono così tante attrazioni che resta solo da decidere cosa vedere. Si tratta di un posto perfetto per trascorrere una meravigliosa vacanza in Liguria.

Manarola, Cinque Terre: cosa vedere

Lo splendido borgo di Manarola è famoso per essere uno dei luoghi più belli della regione. Fa parte del meraviglioso Parco Nazionale delle Cinque Terre della Liguria. Grazie alla sua grande bellezza paesaggistica, Manarola è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La posizione di Manarola è già di per sé vantaggiosa per trascorrere una piacevole vacanza. Si trova infatti sulla vallata del torrente Groppo e si estende fino al cristallino mare ligure.

Advertisements

Il paesaggio che si vede accanto al borgo, sulle pendici della collina, presenta ampie zone verdeggianti. Si notano infatti svariati terrazzamenti e bellissimi vigneti.

manarola-

Edifici storici di Manarola

Il borgo di Manarola è pieno di bellissimi edifici storici, grandi palazzi e maestose chiese da visitare.

Tra questi assume molta importanza il celebre Oratorio dei Disciplinati, una costruzione del XV secolo. Si tratta di una graziosissima chiesa, con un piccolo rosone al centro della facciata. Nella piazza Innocenzo IV si nota poi l’imponente Chiesa di San Lorenzo, che costituisce il principale luogo di culto del paesino. La struttura è un bellissimo esempio di architettura in stile gotico cinquecentesco.

All’interno invece domina lo stila barocco, in una mescolanza piena di fascino.

La Torre Campanaria della Chiesa di San Lorenzo si trova in una posizione insolita. Infatti è dislocata rispetto alla chiesa, in un luogo che offre un bellissimo panorama. A Manarola era presente anche un castello del XIII secolo, di cui attualmente rimane un unico bastione. Il borgo di Manarola è costituito da un insieme di fitte stradine, che si incrociano ripetutamente, creando un bellissimo intrico di piccole vie e vicoli.

cinque-terre

Terrazzamenti e Via dell’Amore

Un intero lato del bellissimo borgo di Manarola è ricoperto da terreni adibiti alla coltivazione della vite. In questa zona, dai terrazzamenti, si gode di una meravigliosa vista che dà direttamente sullo splendido mare ligure. Una delle mete più rinomate di Manarola è costituita dall’incantevole Via dell’Amore. Fa parte del Sentiero Azzurro e collega il borgo di Manarola con Riomaggiore.

Marina di Manarola

La spiaggia di Manarola si raggiunge direttamente dal centro del paesino. Si tratta di un territorio che presenta le tipiche caratteristiche delle Cinque Terre. La zona marina di Manarola è infatti costituita da una bellissima scogliera, mista a cemento. Questa struttura della spiaggia è perfetta come luogo in cui prendere il sole e fare dei tuffi in mare.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Faraglioni di Acitrezza: tra storia e leggenda

Sandboarding a Dubai: escursione più diverte degli Emirati

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.