Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Meteo maggio, quando arriva il caldo?

Meteo maggio, quando arriva il caldo?

Gli esperti confermano ancora un clima freddo sull'Italia, ma specificano che la stagione estiva inizierà il 22 Maggio 2019.

Le previsioni del meteo annunciano ancora freddo per l’Italia. Dopo mesi ad aspettare quel fatidico ponte del Primo Maggio, indicato come il giorno in cui sarebbe iniziata la stagione estiva, i cittadini sono rimasti spiazzati. Infatti, le perturbazioni hanno continuato a portare freddo sul territorio della penisola. Tuttavia, questa volta i meteorologi sembrano avere una novità interessante: la settimana che va dal 13 al 18 Maggio 2019 dovrebbe essere l’ultima dominata dal freddo. L’assetto climatico si dimostrerà più caldo e sereno a partire dal 22 Maggio, ma già da oggi, 16 Maggio 2019, gli italiani si renderanno conto di un progressivo miglioramento.

Meteo imprevedibile

Gli esperti cercano di rimediare. Dopo il grosso scivolone della previsione riguardante il Primo Maggio, indicato erroneamente come l’inizio della stagione estiva, gli addetti ai lavori hanno formulato nuove indicazioni riguardanti il meteo. Infatti, a partire dal 22 Maggio il cielo sopra l’Italia dovrebbe tornare sereno e sicuramente più caldo di come è stato fino ad ora.

I cittadini incrociano le dita, anche se con un po’ di scetticismo, dovuto a un’imprevedibilità atmosferica che ha disorientato tantissimi, soprattutto alla luce di un’instabilità climatica abbastanza costante nel periodo compreso tra Marzo e Aprile.

Bisogna però sottolineare che prima che le condizioni del meteo peggiorassero, il mese di Febbraio 2019 si è presentato decisamente anomalo. Ciò è stato dovuto alla comparsa di una sorta di “primavera anticipata”. Quest’ultima ha portato la colonnina di mercurio a un livello superiore rispetto agli standard stagionali. Nemmeno l’arrivo di un vento siberiano è riuscito a scalfire gli effetti dell’alta pressione. La situazione è cambiata nel mese di Marzo e di Aprile, che hanno visto il ritorno del maltempo.

Le previsioni per Maggio

Il mese di Maggio ha visto ancora delle giornate caratterizzate da piogge e temporali. Una situazione che gli esperti hanno precisato che dovrebbe cessare a breve. Infatti, la settimana che va dal 13 al 18 Maggio dovrebbe essere l’ultima segnata dal freddo. In particolare, la giornata di ieri 15 Maggio 2019 dovrebbe essere stata la più fredda, mentre quella di oggi dovrebbe segnare l’inizio di un progressivo innalzamento delle temperature.

Insomma, l’estate sta arrivando, forse con un po’ di ritardo rispetto alla tabella di marcia, ma ormai è solo questione di tempo. Infatti, non appena l’Italia rientrerà nell’orbita dell’Anticiclone delle Azzorre il clima dovrebbe riassestarsi sugli standard estivi, con cielo sereno e soleggiato, non dissimile da quanto visto nello stesso periodo nel 2018.


© Riproduzione riservata
Leggi anche