Per la giornata di oggi 5 giugno si prevede un aumento di instabilità climatica al Nord, mentre va stabilizzandosi il bel tempo al Sud.

Il beltempo si mantiene su tutta la penisola. Il caldo di questi giorni non accenna a diminuire, con il tempo che si prospetta sereno e soleggiato per il resto della settimana. Un cambiamento però c’è. Gli esperti del sito di Meteogiuliacci hanno confermato che nel corso della seconda parte della settimana, l’instabilità climatica che si è registrata nell’Italia meridionale salirà presto al Nord, lasciando le isole maggiori e i territori a Sud dello stivale sotto l’influenza dell’alta pressione.

Le previsioni di oggi 5 giugno

Per quanto riguarda la giornata di oggi, i meteorologi sottolineano che l’assetto climatico sarà caratterizzato prevalentemente da una fase di transizione, in cui il sole lascerà il posto alle nubi al Nord, spostandosi a Sud. I cittadini dell’Italia settentrionale dovranno quindi aspettarsi nel corso della giornata l’arrivo di addensamenti nuvolosi, specialmente in Piemonte, in Veneto e in Lombardia. In queste regioni, gli addetti ai lavori hanno indicato che possa esserci la possibilità di rovesci improvvisi e temporali.

Advertisements

Questi ultimi ridimensioneranno di qualche grado le attuali temperature, ormai al di sopra delle medie stagionali.

A soffrire particolarmente il caldo saranno i cittadini del Sud.

Il meteo al Sud

Temperature sopra le medie stagionali. Questa volta sembra proprio che l’estate sia arrivata. Dopo un periodo segnato da una forte instabilità, la penisola sembra essere rientrata sotto l’influenza dell’alta pressione. A confermarlo non sarebbe solo il tempo soleggiato, ma anche i gradi segnati dalla colonnina di mercurio.

Dopo essere stato al di sotto delle medie di stagione per tutto il mese di Marzo, di Aprile e di Maggio, il termometro non solo è rientrato nella fascia consueta, ma l’ha addirittura superata. Infatti, nelle isole maggiori, così come nelle regioni meridionali della penisola, le temperature si aggireranno intorno ai 34 e i 35 gradi. La principale preoccupazione per gli addetti ai lavori riguarda proprio la cappa di calore che si sta presentando in questi giorni, al punto da far temere per le condizioni di salute di alcuni dei cittadini più sensibili.

Inizio dell’estate 2019

Gli italiani possono finalmente pensare serenamente alle vacanze. Anzi, i più fortunati ne hanno approfittato per partire già alla volta delle principali località balneari, sfruttando la bassa stagione e godendosi il mare in un contesto di assoluto relax, soprattutto grazie al bel tempo e alla poca presenza di turisti. Se fino alla fine di maggio ancora i cittadini sospiravano l’inizio dell’estate, sembra proprio che la bella stagione abbia finalmente fatto il suo ingresso, stabilendosi nella penisola.

La presenza di qualche addensamento nuvoloso non deve quindi essere motivo di preoccupazione per gli italiani in vacanza.

Scritto da Andrea Danneo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Nanchino, cosa fare e vedere nella Cina Orientale

Ryanair, le nuove tariffe sui bagagli infuriano i viaggiatori

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • 
    Loading...
  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Contents.media