Notizie.it logo

Meteo weekend: clima da primavera inoltrata

Meteo weekend: clima da primavera inoltrata

I meteorologi prevedono che per la giornata di venerdì 22 Marzo 2019 e per il week end il clima sarà sereno e soleggiato in tutta la penisola.

Benvenuta primavera. Gli esperti hanno confermato che per la giornata di venerdì 22 Marzo 2019, la penisola avrà un clima in linea con l’assetto stagionale. Il cielo si mantiene sereno e soleggiato su tutte le regioni dello stivale, ad eccezione delle isole maggiori. Infatti, queste ultime saranno colpite da qualche temporale, dovuto allo stazionamento delle correnti fredde nell’area del Nord Africa. Le temperature previste per il fine settimana si aggirano intorno alle medie del mese di maggio, con la colonnina di mercurio che toccherà i 22 e i 24 gradi al Nord e al Centro.

Meteo: benvenuta primavera

Niente ombrelli per gli italiani del Nord e del Centro. Secondo quanto affermato dai meteorologi, sembrerebbe che lo stivale abbia finalmente superato il momento critico e sia pronto ad accogliere la primavera. Dopo una settimana di tempo instabile, i cittadini del Nord e del Centro vivranno una giornata di cielo sereno e prevalentemente soleggiata.

Le temperature aumenteranno fino a toccare le medie che solitamente si individuano nel mese di Maggio. Infatti, la colonnina di mercurio salirà fino ai 22 e i 24 gradi centigradi. L’attuale condizione climatica si inoltrerà fino al fine settimana, concedendo ai cittadini una tregua dal forte periodo di instabilità. Unica eccezione per il Suditalia, dove il meteo si mantiene nuvoloso, con qualche rovescio, soprattutto nelle isole maggiori.

Il maltempo rimane al Sud

Piogge e temporali al Sud. Come confermato dal sito di Meteogiuliacci, gli esperti hanno indicato che ancora qualche residuo di maltempo si manterrà nelle isole maggiori. Il motivo è da ricercarsi nel fatto che le correnti fredde che hanno attraversato la penisola si sono soffermate sulle coste del Nord Africa, cosa che ha influenzato l’assetto climatico delle regioni insulari. Tuttavia, i cittadini di Sardegna e Sicilia possono stare tranquilli, perché le precipitazioni si concentreranno tra la mattina e il pomeriggio, mentre con l’avvicinarsi della sera il tempo sarà in netto miglioramento, allineandosi con il cielo sereno e soleggiato visto nel resto della penisola.

Per i cittadini dello stivale si prospetta un fine settimana all’insegna del bel tempo, carico di sorprese e colori.

L’ideale per una gita fuori porta, anche all’estero – data l’accessibilità dei viaggi low cost – alla ricerca delle mete più rappresentative della stagione primaverile. Per gli amanti dei fiori, l’Europa ha molto da offrire e se si ha il tempo è possibile approfittare delle giornate di sole per visitare il parco di Keukenhof, il giardino più bello del mondo, aperto appositamente per mostrare la dirompente bellezza della natura, con un caleidoscopio di colori e bellezze naturali che si mostrano appositamente in questo particolare periodo dell’anno.

© Riproduzione riservata
Leggi anche