Modena: i castelli da visitare nella provincia

La selezione dei più bei castelli da visitare nella provincia di Modena per un tour romantico nella storia.

L’Emilia-Romagna è ricca di antici castelli da visitare come quelli presenti nel territorio della provincia di Modena. Antichi manieri suggestivi che custodiscono il fascino e la storia della regione. Vediamo, quindi, quali sono le tappe più imperdibili di un tour dei castelli del modenese.

Modena: castelli da visitare

Se la città di Modena vanta origini molto antiche, l’intera provincia non è da meno. Infatti, in tutto il territorio vi sorgono antichi manieri che ancora oggi rendono il paesaggio suggestivo e unico.

Questi antichi castelli sono la vera essenza della provincia di Modena, e raccontano la storia e il passato travagliato di questa terra.

Rocche rinascimentali e castelli medievali sono aperti al pubblico per regalare al visitatore un’esperienza romantica e intrisa di storia.

Vediamo, quindi, quali sono le tappe più imperdibili di un tour tra i castelli più affascinanti della provincia di Modena.

Castello delle Rocche

Il maestoso Castello delle Rocche, anche noto come Rocca Estense, è uno splendido castello che sorge a Finale Emilia. Pur avendo subito importanti danni in seguito al terremoto dell’Emilia del 2012, rimane uno dei luoghi più suggestivi della provincia. Inoltre, dal 2013 è stato messo in stato di sicurezza ed è stata riaperta la sezione Archeologica dei Musei Civici.

Costruita nel 1402, la rocca è in parte visitabile con tour guidati e visite organizzate.

Castello delle Rocche

Rocca di San Felice sul Panaro

L’antica rocca di San Felice sul Panaro è anch’essa nota come Rocca Estense e sorge con la tipica pianta quadrilatera ed è costituita da quattro torri angolari.

La rocca viene soprannominata anche Girone, ma non si sa con certezza per quale motivo. Probabilmente è dovuto al fatto che sorgeva sulla cinta muraria di San Felice sul Panaro.

L’edificio ha purtroppo riportato notevoli danni strutturali a seguito del terremoto del 2012 ed è tutt’ora inagibile. Tuttavia, nulla vieta di passeggiarvi attorno, ammirando la sua imponente tecnica costruttiva, che la tiene in piedi nonostante tutto.

Castello dei Pico

Il castello dei Pico è un antico castello situato nel centro storico di Mirandola. Roccaforte famosa in Europa come leggendariamente inespugnabile, apparteneva alla nobile casata dei Pico che la arricchì in epoca rinascimentale con importanti opere d’arte.

Il castello dei Pico, insieme al palazzo comunale, costituisce un’icona ed un simbolo della città di Mirandola.

Anche questo splendido castello, a seguito del terribile terremoto del 2012 è inagibile.

Castello dei Pico

Castello di Formigine

Il meraviglioso Castello di Formigine è un castello medievale che sorge nel comune omonimo, in provincia di Modena, in piazza Calcagnini 1.

Il nucleo originario del castello risale al X secolo, mentre la presente costruzione è del XIII secolo.

Il castello, dopo un intervento di restauro, dal 2007 ospita il Museo multimediale, con installazioni di Studio Azzurro e un centro di documentazione.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Castelli dell’Umbria visitabili: i più belli da non perdere

Mete low cost d’Europa del 2020: le più economiche

Leggi anche
Contentsads.com