Notizie.it logo

Modulo Esta: le informazioni da sapere prima di un viaggio in USA

california

Prima di partire per il continente a stelle e strisce ci sono alcune cose importanti da fare tra cui il modulo Esta

Il sogno americano è nella mente di tutti: la patria del cinema Hollywood, le grandi spiagge della California, la Statua della Libertà, New York; sono solo alcuni dei motivi che ogni anno spingono moltissimi turisti italiani a dirigersi negli Stati Uniti.

Modulo Esta

I viaggiatori che per qualsiasi motivo si dovessero fermare negli Stati Uniti per meno di tre mesi non dovranno chiedere il visto e le pratiche burocratiche da compilare saranno molto più rapide di quello che potremmo pensare. Sarà necessario richiedere l’ESTA (Electronic System for Travel Authorization) invece per chi vorrà fermarsi un po’ di più. Un documento che altro non è che l’autorizzazione di viaggio elettronica che si può fare in pochissimi minuti online. Per rilasciare il visto ci vorranno alcuni giorni lavorativi, in alcuni casi solo poche ore, vi consigliamo comunque di farlo per tempo e come prima cosa.

Per richiedere l’ESTA è necessario possedere solamente il passaporto elettronico in corso di validità per il periodo in cui desidererete fermarvi negli USA. Una volta verificata la validità del passaporto potrete inoltrare la richiesta sul sito ufficiale dell’U.S. Customs and Borde Protection. Se la richiesta andrà a buon fine e verrà approvata, per terminare la procedura, sarà necessario pagare 14 dollari a persona.

Come compilare il modulo ESTA

Per compilare il modulo ESTA segui in modo preciso le seguenti indicazioni. Non farti prendere dal panico non è niente di complicato, anzi in realtà è davvero molto semplice.

  1. Collegati al sito internet esta.cbp.dhs.gov/esta/application
  2. Inserite i vostri dati anagrafici
  3. Inseriti gli estremi del vostro passaporto
  4. Inserite eventuali malattie contagiose o importanti da segnalare
  5. Inserite le procedure penali a vostro carico, se presenti
  6. Inserite i dati della vostra carte di credito (serviranno per il pagamento della tassa se la richiesta andrà a buon fine).

Risposte alla richiesta ESTA

Le risposte che potreste ricevere dopo aver effettuato la richiesta del modulo ESTA potrebbero essere tre: vediamole insieme.

  • Authorization Approved”: questa è la risposta che riceverete nel caso in cui la vostra richiesta venga approvata.

    L’autorizzazione ricevuta è valida per due anni oppure fino alla data di scadenza del vostro passaporto se è minore del tempo indicato in precedenza. Se effettuerete più viaggi negli USA nel tempo di due anni non sarà necessario richiedere un’ulteriore autorizzazione on-line.

  • Travel not Authorized”: questa è la risposta che riceverete nel caso in cui la vostra richiesta venga rifiutata. Per ulteriori informazioni dovrete rivolgervi al Consolato Americano in cui è stata fatta la richiesta.
  • Authorization Pending”: questa è la risposta che riceverete nel caso in cui per la vostra richiesta siano necessarie maggiori informazioni per il rilascio dell’autorizzazione.

Ricordate che l’autorizzazione ESTA non vi garantirà l’entrata automatica nel Paese che sarà comunque a discrezione delle autorità doganali e di frontiera.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche