Monaco di Baviera a dicembre: la pura essenza del Natale

Gli inverni di Monaco sono piuttosto freddi e nevosi, ma riusciranno a regalarvi delle emozioni indescrivibili!

Andate a Monaco di Baviera a dicembre e vi chiedete se avete scelto un buon mese? Sì, è così! Anche se gli inverni non sono i migliori per viaggiare in Europa, la Germania fa eccezione. Come mai? I mesi invernali in Germania sono più secchi di quelli estivi, quindi le probabilità che i giorni di pioggia rovinino la vostra vacanza sono basse.

Ma c’è un motivo ancora più importante del clima: i mercatini di Natale!

Il clima di Monaco di Baviera a dicembre

Gli inverni di Monaco sono piuttosto freddi e nevosi, ma non si tratta di nulla di estremo e, con un abbigliamento adeguato, non dovrebbero disturbarvi più di tanto. La media delle massime a dicembre a Monaco è di 4°C, mentre la media delle minime è di -1°C. Le precipitazioni mensili sono di 66 mm, pari a un 37% di probabilità di pioggia o a 11 giorni di pioggia.

I mercatini di Natale di Monaco

Marienplatz

Essendo una delle principali attrazioni tedesche, Marienplatz si trova nel cuore della città, quindi è abbastanza normale trovarvi il più grande mercatino di Natale. Naturalmente, essendo il più grande e il più ben decorato, potete essere certi di trovarvi tutto ciò di cui avete bisogno (compreso un sacco di spirito natalizio e, purtroppo, di folla).

Residenz

Questo non è solo un mercatino di Natale, ma un intero villaggio natalizio! Nascosto all’interno della Corte dell’Imperatore della Residenz di Monaco, l’antica sede del governo bavarese, il secondo mercatino di Natale più grande della città offre un’atmosfera più intima e, naturalmente, tante delizie natalizie.

viaggio a Monaco di Baviera a dicembre

Viktualienmarkt

Non sappiamo se il Viktualienmarkt possa essere considerato un mercatino di Natale, dal momento che è praticamente il più famoso della città durante tutto l’anno. A dicembre, tuttavia, il mercato viene truccato per le festività, rendendolo un po’ più allegro del solito.

Mercato di Sendlinger Tor

Situato presso una delle porte meridionali di quelle che un tempo erano le mura fortificate della città, troviamo uno dei mercati medievali della città. I documenti rivelano che già nel 1886 in questo luogo si svolgeva un mercatino di Natale. Nel 1996 la tradizione è stata rinnovata e ora abbiamo un altro piccolo e grazioso mercatino di Natale da visitare.

Il Chinese Tower Market

Forse non lo sapete, ma il parco di Monaco, il Giardino Inglese, ospita una gigantesca torre cinese. Questa stessa torre funge da birreria all’aperto durante l’estate e da mercatino di Natale durante l’inverno. Un luogo piuttosto divertente tutto l’anno.

Mercatino di Natale di Schwabing

Se siete studenti e vi trovate a Monaco a dicembre, questo mercatino di Natale si trova a nord del centro, nella vivace zona studentesca della città. Con numerosi bar e locali notturni, questo è il posto che fa per voi.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La Germania a dicembre: clima, consigli di viaggio e altro ancora

I migliori luoghi da visitare a dicembre in Asia: tra cultura e tradizioni

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contentsads.com