Monte Isola sul lago d’Iseo: cosa vedere, le attrazioni principali

Cosa vedere e cosa fare sull'isola di Monte Isola, situata sul lago d'Iseo.

Il meraviglioso borgo di Monte Isola sorge sul Lago d’Iseo, regalando un panorama mozzafiato, ma cosa vedere sullo splendido isolotto? Tanti luoghi d’interesse storico e culturale da visitare durante una gita sul lago.

Monte Isola sul lago d’Iseo

Il romantico borghetto di Monte Isola fa parte del club de I borghi più belli d’Italia, e regala paesaggi incontaminati e spettacolari durante tutto l’anno.

Ci troviamo sul lago d’Iseo, anche noto come Sebino, nella provincia di Brescia, in Lombardia. Questo splendido isolotto è considerato l’isola lacustre più grande d’Italia e dell’Europa meridionale e centrale. In più, nel 2019 è stata eletta come terza migliore località turistica europea, superando città internazionalmente riconosciute come Atene, Amsterdam o Firenze.

Advertisements

Il punto più alto di Monte Isola si deve all’altezza del suo monte, che raggiunge i 600 metri sopra il livello del mare.

Sull’isola la circolazione è consentita solamente ai motocicli dei residenti, mentre è proibito trasportare veicoli a motore.

Sull’isola vi sono numerosi punti di interesse storico e culturale, che regalano paesaggi incredibili dominando l’isola.

Monte Isola

Madonna della Ceriola

Tra i maggiori luoghi di culto presenti sull’isola troviamo il santuario della Madonna della Ceriola. Il santuario si trova a quota 600 metri sopra il livello del mare, nel punto più elevato dell’isola. Da qua, infatti, si gode di un ampio panorama sul lago di Iseo e sulle montagne che lo circondano. La località più vicina al santuario è Cure.

La chiesa risale al XIII secolo ma la costruzione fu completata solamente nel 1750.

Il santuario fu la prima chiesa dedicata alla Madonna ad essere costruita nella zona del lago di Iseo. La statua lignea venerata nel santuario risale al XII secolo ed è nota con il nome di Madonna della Ceriola probabilmente perché l’essenza legnosa utilizzata è il cerro. Rappresenta la Vergine in trono con in braccio il Bambino.

Madonna della Ceriola

Traghetti per Monte Isola

L’isola è raggiungibile in traghetto sia dalla sponda bresciana sia da quella bergamasca.

I porti con servizio diretto per Monte Isola, con partenza ogni 20 minuti circa, sono Sulzano e Sale Marasino. In alternativa, gli altri porti principali di imbarco sono: Iseo, Pisogne, Lovere, Tavernola Bergamasca, Sarnico.

Le spiagge di Monte Isola

Sui contorni dell’isola sono presenti diverse spiagge, sia libere che attrezzate, in cui rilassarsi sotto il sole. Le più belle sono quelle di Prato delle Ere, nella frazione Peschiera Maraglio con prato e zone d’ombra, così come Parco Pubblico in frazione Carzano. Ottima anche la Spiaggia località Serf in frazione Sensole e la Spaggia località Spì in frazione Menzino.

Splendida anche la spiaggia località Punta, nella frazione Silvano Porto, nella zona nord ovest dell’isola.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Musei civici di Palazzo Farnese, Piacenza: la guida

Riquewihr: cosa vedere nel borgo dell’Alsazia

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.