Mulini a vento di Zaanse Schans: gita di un giorno da Amsterdam

Zaanse Schans è un villaggio con autentiche case in legno, mulini a vento, un laboratorio di scarpe in legno, un caseificio e tanto altro ancora!

Zaanse Schans è un tranquillo villaggio sull’acqua, ma non è sempre stato così. Nel corso del tempo, gli antichi edifici della regione di Zaan sono stati riuniti a Zaanse Schans per preservare la storia e i suoi edifici. Programmate di trascorrere mezza giornata in quest’area, perfetta per una gita di un giorno da Amsterdam.

Mulini a vento a Zaanse Schans

I mulini a vento sono un simbolo del patrimonio culturale olandese. Gli splendidi mulini a vento di Zaanse Schans sono ancora abitati e utilizzati per molti compiti diversi. Segare il legno, macinare le spezie, mescolare la vernice e molto altro ancora! Intorno ai mulini a vento sorgono case tradizionali olandesi e piccole fattorie.

I musei

Il museo all’aperto presenta numerose presentazioni che illustrano il funzionamento dei mulini a vento e la produzione del formaggio.

Inoltre, sono presenti esposizioni che spiegano la storia della zona.

A Zaanse Schans si trovano un laboratorio di scarpe di legno, una fattoria per la produzione di formaggio, una panetteria e molti altri musei, grandi e piccoli.

Come raggiungere Zaanse Schans da Amsterdam?

Zaanse Schans si trova vicino ad Amsterdam e ci sono diverse opzioni di trasporto. Se avete o noleggiate un’auto, è disponibile un ampio parcheggio. Il modo migliore per visitarla dipende dalle vostre preferenze personali, ma l’autobus è il mezzo più semplice per arrivarci.

Autobus

Prendete l’autobus 391 (50 minuti) o l’autobus 891 (30 minuti) alla stazione centrale di Amsterdam. Entrambi gli autobus partono dal binario G – L e si fermano davanti al Museo Zaans. Il costo è di 8 EUR per un viaggio di andata e ritorno.

Zaanse Schans amsterdam

Se avete intenzione di usare l’autobus più spesso quel giorno, prendete in considerazione l’acquisto di un abbonamento giornaliero. Costa 11,50 euro e consente di viaggiare in autobus senza limiti in una determinata regione. In questo caso, il biglietto si chiama Zaanstreek.

In treno

Il treno dalla stazione Amsterdam Centraal impiega solo 17 minuti ed è molto comodo. Tuttavia, dalla stazione ferroviaria ai mulini a vento ci sono 15 minuti di cammino, quindi è preferibile prendere l’autobus.

Un biglietto di andata e ritorno costa 6,80 EUR se acquistato online. Ordinare i biglietti del treno online presso NS è generalmente più economico che acquistare un biglietto al distributore automatico.

Tour

L’ultima opzione è quella di partecipare a un tour di Zaanse Schans. Si tratta di un’attività di mezza giornata che comprende il trasporto in un grande autobus, una guida e la visita ai mulini a vento, a un caseificio, a un laboratorio di scarpe di legno per zoccoli e, talvolta, a una crociera.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le cose migliori da fare a Malta: guida di viaggio

Volendam e Marken: come arrivarci da Amsterdam

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media