Okinawa e il segreto della longevità: informazioni e curiosità

Tutte le informazioni che servono sul segreto della longevità di Okinawa.

Esiste un’isola giapponese in cui lo stile di vita aiuta gli abitanti a restare a lungo in buona salute. Si tratta di Okinawa, che sembra aver scoperto il segreto della longevità.

Okinawa e il segreto longevità

Gli abitanti dell’isola di Okinawa sono noti per la loro incredibile longevità.

In questo territorio nipponico sono attualmente in corso degli studi che servono per comprendere lo stile di vita dei suoi abitanti. L’isola di Okinawa è un posto meraviglioso da visitare, che si trova nel contesto dell‘arcipelago Ryukyu a sud del Giappone. In questo splendido contesto territoriale i centenari rappresentano addirittura il 20% della popolazione. Si tratta di un dato decisamente entusiasmante, se si considera che il segreto per una vita longeva si potrebbe trovare all’interno di uno stile di vita sano ed equilibrato.

Advertisements

Una particolarità degli anziani dell’isola di Okinawa è infatti quella di godere di ottima salute anche in età avanzata, grazie alle accortezze prese ogni giorno nel condurre un’esistenza all’insegna della salute e del benessere. Data la grande importanza dei dati raccolti a proposito degli abitanti dell’isola giapponese, è interessante sapere quali sono gli ingredienti fondamentali per la longevità che si applicano a Okinawa.

okinawa

Storia della longevità sull’isola

Gli abitanti dell’isola di Okinawa seguono in modo rigoroso i dettami della medicina giapponese. Secondo questa interessante scienza il cibo è la medicina principale di cui un organismo ha bisogno per vivere in salute. Nel corso della storia sull’isola gli abitanti hanno seguito un regime alimentare semplice e salutare, che ha permesso alla popolazione di conseguire una longevità notevole. Dopo la seconda guerra mondiale la cultura giapponese e quella occidentale hanno iniziato a influenzare in modo decisivo lo stile di vita locale.

Questo ha comportato una lieve inversione di tendenza, che a lungo andare potrebbe far diminuire nuovamente l’età media sull’isola. Tuttavia, data la considerevole età media che attualmente si registra sull’isola, è interessante conoscere alcuni importanti aspetti della dieta tradizionale di Okinawa.

La dieta di Okinawa

Il regime alimentare tradizionale dell’isola di Okinawa è caratterizzato da una consistente restrizione calorica. Si tratta infatti di una dieta che apporta circa 1100 kilocalorie al giorno a ogni abitante.

Gli abitanti dell’isola si nutrono in prevalenza dei prodotti della terra, che apportano una sufficiente quantità di vitamine e di minerali preziosi per la salute. Inoltre, la dieta locale è ricca di alimenti con un elevato contenuto di Omega 3. Un altro prezioso alleato della longevità degli abitanti di Okinawa è costituito dal cibo ricco di sostanze antiossidanti e antiinfiammatorie.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Egitto: escursioni con cammelli e restrizioni

Hotel de Glace, Canada: virtual tour imperdibile

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media