Otranto, cosa vedere in inverno: mete da non perdere

Tutte le informazioni per sapere cosa vedere in inverno durante una vacanza a Otranto e nei suoi dintorni.

Fare una vacanza in Puglia è un’occasione da non perdere per visitare meravigliose località. Otranto e i suoi dintorni rappresentano mete turistiche perfette per godersi giornate all’insegna del relax anche durante l’inverno.

Otranto, cosa vedere in inverno

La Puglia è una destinazione ideale da visitare durante la stagione invernale.

I meravigliosi luoghi naturali della regione e le sue splendide località presentano un fascino che in inverno si arricchisce ulteriormente, grazie alla suggestiva atmosfera data dalle temperature invernali e dai fenomeni atmosferici tipici del periodo. Uno dei borghi più belli da vedere durante un viaggio è quello di Otranto. Anche la zona nei suoi immediati dintorni rappresenta un’area magnifica da visitare, per godersi a pieno la bellezza della Puglia e delle sue meravigliose attrattive.

Advertisements

Prima di organizzare la prossima vacanza invernale nel territorio pugliese, è molto interessante sapere cosa vedere a Otranto e nella zona che si trova nei dintorni del bellissimo borgo.

Il Faro della Palascìa

Il magnifico Faro della Palascìa risale al 1867 ed è noto proprio grazie alla sua particolare posizione. Si tratta infatti della costruzione eretta nel punto che si trova nell’estremo oriente, all’interno della penisola italiana. La splendida visuale di cui si gode dal faro permette di ammirare un panorama mozzafiato.

Il faro si trova infatti a picco sul mare e durante l’inverno offre uno spettacolo altamente suggestivo, grazie alla vivacità delle onde del mare che si possono ammirare dall’alto. Durante le giornate in cui la visibilità è ottimale, si riesce persino a scorgere il profilo montuoso della vicina Albania.

faro otranto

I Laghi Alimini

I Laghi Alimini si trovano leggermente a settentrione rispetto al centro del borgo di Otranto. Il lago che presenta le dimesioni maggiori ha uno sbocco sul mare che lo rende particolarmente suggestivo da vedere. Il lago più piccolo è collegato a quello maggiore attraverso un canale, che unisce i due specchi d’acqua dando luogo a uno spettacolo dalle caratteristiche uniche nel loro genere. Questa zona è contraddistinta da una ricca presenza di macchia mediterranea.

Inoltre, all’interno del territorio lacustre si può notare una ricca presenza di fenicotteri, oche e cicogne. La vivacità della fauna dei laghi contribuisce a rendere affascinante una visita presso questi splendidi bacini d’acqua.

La Baia dei Turchi

Nei pressi della zona in cui si trovano i Laghi Alimini, si può ammirare una spiaggia completamente incontaminata, caratterizzata da una vegetazione che cresce lussureggiante sfumando verso la zona sabbiosa. Si tratta della splendida Baia dei Turchi, che deve al suo nome alla tradizionale storia del luogo in questa popolazione sbarcò durante il XV secolo. La spiaggia si può raggiungere unicamente a piedi e offre uno spettacolo naturale ormai noto a livello mondiale. La bellezza delle acque cristalline e il fascino della spiaggia la rendono una meta assolutamente imperdibile durante la visita del territorio nei dintorni di Otranto.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Chiesa Santa Maria della Neve, Pisogne: storia e struttura

Via degli Dei: tappe del cammino in 5 giorni

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.