Le panchine giganti in Italia: cosa sono e dove trovarle

Avete mai sentito parlare delle panchine giganti? In quest'articolo vi faremo scoprire queste preziose attrazioni turistiche, presenti anche in Italia.

Le panchine giganti sono una delle attrazioni turistiche, forse più caratteristiche in assoluto, in quest’articolo ci occuperemo di fornirvi alcune indicazioni su cosa sono, la loro storia e su dove poterle trovare in Italia.

Panchine giganti in Italia: che cosa sono?

Panchine giganti

Le panchine giganti si configurano come vere e proprie installazioni artistiche affacciate sul paesaggio, vengono costruite e poste in luoghi strategici e caratterizzati da panorami mozzafiato, in pratica queste splendide attrazioni turistiche consentono di godere di meravigliose viste da una prospettiva inedita e assolutamente unica.

Solitamente le panchine giganti sono situate in località anticonvenzionali, ricercate e per nulla comuni; la grandezza di queste installazioni permette di sentirsi piccoli in confronto alla loro maestosità, quasi a sentirsi nuovamente bambini e a guardare il mondo con gli occhi di un infante.

Panchine giganti in Italia: come nasce l’idea?

Panchine giganti

L’idea della panchina gigante è stata concepita dalla brillante mente del designer americano Chris Bangle, il quale nel 2010 in Piemonte e più precisamente nel suo terreno di Clavesana ha costruito la prima Big Red Bench #1; il designer ha realizzato questo straordinario oggetto con l’obiettivo di creare qualcosa che facesse tornare ai tempi dell’infanzia, godendo al contempo della bellezza e della maestosità del panorama immediatamente visibile una volta seduti sulla panchina gigante.

Panchine giganti in Italia: dove si trovano?

Panchine giganti

In Italia è possibile sedersi su numerose panchine giganti, che sono dislocate in varie Regioni, nello specifico al momento nel nostro Paese vi sono 90 panchine, anche se il numero è destinato ad aumentare.

La Regione Piemonte è quella che tra tutte ne possiede di più, ma è possibile trovare le panchine giganti anche in Lombardia, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Basilicata, Lazio e Campania.

La lista completa di tutte le installazioni artistiche presenti in Italia, e non, è consultabile sul sito ufficiale della Big Bench Community, dove troverete una mappa costantemente aggiornata di tutte le panchine giganti presenti in Italia e non solo.

Scritto da Denise Ragusa
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa serve per viaggiare in aereo oggi: una partenza senza sorprese

Voglio essere un mago: la location del talent

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media