La Paskha, il tipico dolce pasquale russo

 

Una delle mete turistiche più gettonate dagli Italiani è la Russia, soprattutto in particolare le città di Mosca e San Pietroburgo, dove poter visitare luoghi storici e affascinanti. La capitale col suo famoso teatro Bolshoi, la mitica Piazza Rossa ed il maestoso Cremlino, sede del Presidente della Federazione Russa.

Vi è pure l”europea” San Pietroburgo, col suo museo “Hermitage”, la Prospettiva Nevskij e la Fortezza di Pietro e Paolo. E queste sono solo alcune delle bellezze che si possono ammirare in queste due splendide città.

Chi volesse andare lì in vacanza, magari a Pasqua, e volesse provare la cucina locale, può anche “imbattersi” in un dolce russo tipico del periodo: la Paskha.

E’ un dolce che si prepara freddo e si serve molto molto freddo. Si prepara mescolando del burro con dello zucchero e del “Tvorog” (una sorta di ricotta). Si lascia asciugare questo dolce per alcuni giorni in un vaso di coccio (da qui la tipica forma) e poi si decora con canditi o frutta secca. Si serve appunto alla fine del pranzo pasquale.

Condividi