Passi alpini più alti d’Italia: tutte le informazioni

Tutte le informazioni per conoscere e sapere dove si trovano i passi alpini più alti d'Italia.

Nel territorio italiano ci sono strade che raggiungono altezze impressionanti. Vediamo quali sono i passi alpini più alti d’Italia.

Passi alpini più alti d’Italia

All’interno del contesto alpino, si possono percorrere strade che raggiungono altezze incredibili.

Viaggiare arrivando a più di 2000 metri di altezza è un’esperienza emozionante da fare, a prescindere dal mezzo che si utilizza. Le strade più alte del territorio italiano offrono panorami spettacolari, da ammirare durante il percorso o nelle aree di sosta. Prima di partire per il prossimo viaggio, è interessante sapere quali sono i passi alpini più alti del Paese.

passo rombo

Passo del Rombo

Il Passo del Rombo si trova all’interno del contesto delle splendide Alpi Retiche Orientali. La sua altezza raggiunge l’impressionante quota di 2509 metri. Si tratta di un importante valico Alpino, che percorre il confine tra l’Italia e l’Austria. Il Passo è situato nel territorio che fa capo alla provincia di Bolzano e collega la Val Passiria con la zona del Tirolo. La strada è aperta unicamente durante l’estate, a causa delle condizioni atmosferiche particolari del posto.

Il transito è assolutamente vietato durante la notte. Gli orari di apertura del Passo vanno dalle 7.00 di mattina alle 20.00. Le uniche vetture che possono percorrere questa strada spettacolare sono le auto e le moto. Il Passo è invece vietato a camion e autobus, per tutta la lunghezza del tratto italiano. Nei pressi del punto più alto si trova un rifugio, perfetto per fare piacevoli soste durante il percorso.

Passo del Gavia

Il Passo del Gavia è situato nel territorio delle Alpi Retiche Meridionali e raggiunge un’altezza di 2618 metri. La strada collega la zona della Val di Gavia con l’alta Valle Camonica. Il Passo segna inoltre il confine tra la provincia di Brescia e quella di Sondrio. La strada presenta un panorama alpino spettacolare ed è tra le preferite dai motociclisti. Si tratta di un percorso decisamente tortuoso, da fare prestando la massima attenzione ai tornanti. Il Passo è aperto unicamente durante l’estate e anche durante la bella stagione bisogna prestare attenzione ai bordi della strada, che sono quasi completamente privi di sicurezze.

passo-gavia-8

Passo dello Stelvio

Il Passo dello Stelvio si trova nel territorio delle Alpi Retiche e raggiunge addirittura un’altezza di 2758 metri. Si tratta del più alto valico alpino che si possa percorrere, tra la regione Lombardia e il Trentino Alto Adige. Il contesto territoriale nel quale è situato il passo è altamente panoramico. Si tratta infatti della zona delle Alpi dell’Ortles, nei pressi del Parco Nazionale dello Stelvio. I magnifici tornanti danno un’aria suggestiva a questa spettacolare strada. Il percorso è completamente asfaltato e provvisto di una doppia carreggiata. La strada è aperta da giugno a ottobre ed è una delle più belle da fare durante un viaggio sulle Alpi.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sorrento, cosa vedere in 3 giorni: tutte le informazioni

Sorrento, cosa vedere a piedi: i luoghi più belli del centro

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.