Percorsi in bici a Novara: i più belli da intraprendere

I percorsi da intraprendere in bici a Novara e nei dintorni per esplorare le meraviglie e i paesaggi del territorio.

Per esplorare i dintorni e le bellezze della città piemontese di Novara si può scegliere tra tanti percorsi in bici che incontrano luoghi meravigliosi e panorami mozzafiato. Abbiamo, quindi, selezionato alcuni degli itinerari più belli da scegliere per scoprire la zona.

Percorsi in bici Novara

La città capoluogo di provincia di Novara, in Piemonte, è è crocevia di importanti traffici commerciali tra gli assi viari che congiungono il triangolo industriale Torino-Milano-Genova alla Svizzera. Un territorio che comprende zone meravigliose tra natura e luoghi caratteristici.

Per scoprire tutte le bellezze della provincia, Novara è un ottimo punto di partenza per intraprendere itinerari suggestivi e rilassanti. Si tratta di percorsi adatti a tutti i livelli di esperienza e che portano il turista tra gli scorci più interessanti del Piemonte.

Vediamo, quindi, nel dettaglio, quali sono i percorsi più belli da non perdere.

novara

Novara – Quartara – Nibbiola

Un percorso di media difficoltà molto interessante che parte da Novara permette di percorrere su pista ciclabile luoghi interessanti, in meno di 30 chilometri tutti da gustare.

La partenza è da Novara sulla ciclabile che raggiunge il torrion Quartara per poi passare in sterrato fino a Nibbiola. Si percorre un parte della sp6 fino alla fine del ponte sull’Agogna. Da qui si torna in sterrato costeggiando il fiume fino alla ss11 per tornare al punto di partenza.

Itinerario Grigio

Molto particolare e interessante è, poi, l’Itinerario Grigio, un percorso di 25,5 chilometri da percorrere in massimo 4 ore perfetto sia per l’estate che per la primavera e l’autunno.

Il percorso inizia da Villa Caccia a Romagnano Sesia e si snoda nelle Colline Novaresi, attraversando il Parco del Monte Fenera, il Piano Rosa e la Baraggia, alla scoperta delle architetture di Alessandro Antonelli. L’itinerario si inoltra tra boschi e vigneti per riemergere in un territorio collinare, con sfondo l’arco alpino in cui svetta il Monte Rosa.

Il percorso cicloturistico permette al turista di esplorare le Colline Novaresi e le sue eccellenze enogastronomiche. Un percorso di media difficoltà ideale per chi ama trascorrere le giornate all’aria aperta. I comuni toccati dall’itinerario sono: Romagnano Sesia, Prato Sesia, Cavallirio, Maggiora, Boca, Cureggio, Fontaneto d’Agogna, Cavaglio d’Agogna, Ghemme.

Percorsi

Bassa novarese

Infine, uno dei percorsi panoramici più interessanti è quello che percorre la bassa navarese, in 43 chilometri di paesaggi e luoghi storici. Il punto di partenza è la via Monte San Gabriele a Novara e il percorso si snoda su strada secondaria o a basso traffico. L’itinerario è totalmente pianeggiante e si percorrono in totale 43 chilometri circa di cui 8 circa su strada sterrata con un discreto fondo. Tra i luoghi più interessanti toccati dal percorso troviamo Vespolate, Tornaco, Terdobbiate, Nibbiola, Garbagna e Borgolavezzaro.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Castelsardo, cosa c’è da vedere: le attrattive più belle

Escursioni nelle Dolomiti Agordine: i percorsi più belli

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.