Notizie.it logo

Ponte dei morti 2019 dove andare in Italia: le migliori destinazioni

ponte dei morti 2019 dove andare in italia

Non c'è bisogno di andare lontani, l'Italia offre moltissime attrazioni. Da Nord a Sud la scelta è ampia.

Il ponte dei morti può essere l’occasione per staccare la spina tre giorni e dedicarsi un piccolo viaggio che ricarichi spirito, mente e corpo. Non occorre andare troppo lontano perché in Italia esistono moltissime mete in grado di soddisfare esigenze di budget e di gusti. Ecco una selezione da Nord a Sud delle migliori mete per capire, in vista del ponte dei morti 2019, dove andare in Italia.

Ponte dei morti 2019 dove andare in Italia

Un weekend per staccare dalla solita routine è un’ottima idea: dove andare però? Da Nord a Sud le idee per festeggiare il Ponte dei Morti sono diverse. Tradizioni e riti antichi rendono speciale il Bel Paese.

Ponte dei morti 2019 dove andare in Italia al Sud

Per chi predilige il sud Italia per il ponte dei morti, una tappa obbligata non può che essere quella di Orsara di Puglia, una località in provincia di Foggia che rientra nei migliori borghi d’Italia secondo il Touring Club che l’ha insignita della bandiera arancione.

Qui ogni anno il primo novembre viene celebrata la Fucacoste, una processione di incappucciati che dal XVIII secolo attraversano il borgo portando in dono zucche intagliate. Al rintocco della campana vengono accesi falò e lanterne per raggiungere i mille punti di luce, una suggestione incredibile che si rinnova ogni anno.

Fucacoste

Per chi, invece, si sente già pervadere dallo spirito natalizio, la meta ideale potrebbe essere Napoli. Nel ponte dei morti, infatti, si inaugurano le bancarelle dei pastori e il centro storico della città, in particolare San Gregorio Armeno e la strada chiamata familiarmente Spaccanapoli in quanto divide esattamente in due la città, diventa teatro degli artigiani locali che da secoli sono dediti all’arte presepiale. Fra le tante bancarelle, poi, non possono mancare incursioni culinarie alla scoperta dei sapori locali più noti come la pizza a portafoglio oppure le sfogliatelle dolci.

San Gregorio Armeno

Ponte dei morti 2019 dove andare in Italia al Centro

Anche in Centro Italia le iniziative per il ponte dei morti sono tante e possono essere un’ottima scusa per organizzare un weekend fuori porta senza allontanarsi troppo. In Umbria, ad esempio, il mese di novembre è considerato quello dell’olio e ci sono moltissime manifestazioni che celebrano questo prodotto. I comuni compresi nella cosiddetta Strada dell’Olio organizzano degustazioni culinarie e manifestazioni che vedono l’olio protagonista delle proposte culinarie e di prodotti cosmetici.

umbria strada dell'olio

A Capestrano, in provincia de L’Aquila, invece, la protagonista del weekend dei morti è la bettola, l’antica osteria nella quale i mercanti del medioevo si rifocillavano. La notte del 31 ottobre viene organizzata la rievocazione storica di una bettola nella quale personaggi in costume mettono in scena la vita dell’epoca. Il giorno dopo inizia la sagra della Bettola con degustazioni tipiche, stand e tanti eventi.

sagra della Bettola

Sempre nel ponte dei morti, ma questa volta a Orbetello in Toscana, c’è Gustatus, una manifestazione che porta in tavola il cibo tipico e gli antichi mestieri ormai dimenticati. L’intera località diviene una location a cielo aperto per tante iniziative di carattere eno-gastronomico.

Ponte dei morti al Nord Italia

Il ponte dei morti segna la conclusione della sagra dedicata alla polenta a Vigasio, in Veneto. La sagra diviene l’occasione per organizzare un evento che vede non solo l’organizzazione di tornei in costume e rievocazioni storiche, in quanto la polenta è un cibo molto antico le cui radici si perdono nel XV secolo, ma pure la presenza di stand di cucina internazionale per mostrare analogie e differenze fra la cucina veneta e quella straniera.

Con le rievocazioni storiche della Giostra delle Cento Torri e del Palio dell’Asino si apre, invece, la sagra del tartufo bianco che si tiene ad Alba, in Piemonte che prevede stand eno-gastronomici, convegni e artigianato locale oltre alla vendita diretta del tartufo ovviamente. La manifestazione si conclude con il Baccanale dei Borghi durante il quale la cittadina di Alba torna indietro nel tempo e riveste gli antichi abiti medievali con figuranti in costume che si cimentano con il teatro di strada e coinvolgono gli spettatori in giochi, balli e canti per un momento davvero indimenticabile.

Si ricorda che su Amazon sono disponibili tantissimi prodotti a prezzi convenienti per partire equipaggiati il week end del ponte dei morti. Di seguito alcune proposte e si ricorda che al click sulle immagini potete scoprire altri articoli adatti alle vostre esigenze.

1)The North Face Borealis Classic Zaino

2)Trolley da Viaggio

AmazonBasics - Trolley da Viaggio

3)UGREEN Supporto Smartphone per Auto

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • YulefestYulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...