Porta Palazzo, Torino: la guida completa

Tutte le informazioni per conoscere e visitare Porta Palazzo, uno dei luoghi più interessanti di Torino.

Porta Palazzo è uno dei luoghi più interessanti da visitare, durante una splendida vacanza a Torino.

Porta Palazzo, Torino

La città di Torino è ricca di posti meravigliosi da vedere, durante una vacanza. Si tratta di una delle piazze principali e più caratteristiche del capoluogo piemontese.

Il nome con cui si conosce questo splendido punto della città è Piazza della Repubblica. La piazza è nota soprattutto per essere il mercato principale di Torino. Passeggiare in questo enorme spiazzo offre la possibilità di apprezzare una diversa faccia della città piemontese. Si tratta infatti di un luogo in cui si respira un’atmosfera ricca di vita e di attività. La zona di Porta Palazzo anticamente costituiva uno degli ingressi per entrare nella città.

Si trova in una posizione particolarmente strategica, che divide il centro di Torino dalla zona della periferia che si estende verso nord. Prima di organizzare un magnifico viaggio in Piemonte, è interessante sapere cosa vedere in questa magnifica zona di Torino.

porta pala

Il Mercato

Porta Palazzo vanta il titolo di mercato più grande di tutta l’Europa. Si tratta di un luogo in cui si radunano ogni giorno centinaia di commercianti, che vendono i loro prodotti all’interno di Piazza della Repubblica. Una parte del mercato si trova al chiuso, all’interno di una struttura di grandi dimensioni che si affaccia sulla vasta piazza torinese. Il resto delle folkloristiche bancarelle è invece disseminato sui quattro lati della piazza.

Le bancarelle del mercato aprono di mattina, intorno alle 8.00. Il mercato resta aperto fino a tardo pomeriggio e in genere chiude intorno alle 19.00. Passeggiare tra le bancarelle di Porta Palazzo offre la possibilità di cogliere la parte più caratteristica e particolare della città. Piazza della Repubblica si presenta come un luogo molto interessante da visitare, non solo grazie alla presenza del celebre mercato. Si tratta infatti di un luogo ricco di strutture e edifici da ammirare. Una di queste è il Mercato Centrale, una struttura di ben 4500 metri quadri che si estende su tre piani. Al suo interno si trovano interessanti botteghe di artigiani e ottimi ristoranti in cui gustare le specialità culinarie del luogo.

La Tettoia dell’Orologio

Un altro edificio di grande importanza all’interno del contesto di Piazza della Repubblica è la splendida Tettoia dell’Orologio. Si tratta di una struttura imponente con un tetto spiovente, caratterizzata dalla presenza di scritte luminose sulla facciata. Le frasi compaiono in molte lingue e inneggiano alla libertà e all’uguaglianza, valori fondamentali che si possono cogliere all’interno dello spirito di questa magnifica città. Visitare Piazza della Repubblica consente di immergersi in un luogo ricco di interessanti dettagli da scoprire, per conoscere la vera anima della splendida città piemontese.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Parco archeologico di Paestum: cosa vedere

Natura in Basilicata: i posti più belli della regione

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.