Notizie.it logo

Programma festa dei Krampus Merano 2015

Krampus Merano

Una delle feste tradizionali legate alla figura di S.Nicolò, ecco il programma della festa dei Krampus di Merano.

La tradizione ed il fascino della festa dei Krampus, scopriamo il programma degli eventi di Merano.

Una antichissima tradizione che si ripete ogni anno, la festa e la sfilata dei Krampus per le strade di Merano e del Trentino Alto Adige, il 5 dicembre. Questi “Krampus”, secondo le vecchie tradizioni ben radicate e diffuse in tutta l’area alpina (dall’Italia all’Austria), non sono altro che dei personaggi “demoniaci” che accompagnano S.Nicolò durante le sfilate che quest’ultimo effettua nei diversi paesini, soprattutto dell’Alto Adige. Durante queste processioni, mentre il santo tende a donare dolcetti e caramelle, i Krampus invece portando scompiglio e rumore, spaventano passanti e soprattutto bambini. Il programma 2015 prevede a Merano, per il giorno 5 dicembre, dalle h.16, una sfilata di diversi Krampus per le strade ed il centro cittadino.

Il giorno seguente, 6 dicembre, dalle h.14, altra sfilata ma al seguito di S.Nicolò, patrono di Merano. La giornata “clou” comunque sarà il 7 dicembre, quando nell’ippodromo della cittadina altoatesina, in via Palade, si svolgerà il raduno transfrontaliero delle associazioni Krampus, con ingresso dalle h.15, sfilata prevista per le h.17 e poi, dalle h.20, tanto divertimento e musica con un party apposito. L’ingresso è libero. Le ultime sfilate di Krampus a Merano, si terranno il 13 ed il 20 dicembre, dalle h.13,30 alle h.15.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • ZagatZagat

    Zagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il

Leggi anche