Notizie.it logo

Qual è la mappa Contrada Tartuca Siena

Qual è la mappa Contrada Tartuca Siena

La città di Siena in Toscana conta ben diciassette contrade, ovvero suddivisioni storiche all’interno delle mura medievali. Ogni contrada ha uno statuto con specifiche leggi ed è considerata una vera e propria città.

All’interno di ogni contrada sono presenti scuole, uffici, banche e ovviamente una serie di reperti storici/archeologici tutelati da uno statuto con un seggio direttivo e una serie di figure come vicari, camerlengo, bilanciere e cancelliere. Delegati e vice commissari si uniscono poi ai consiglieri del popolo ed a varie altre figure.

La mappa del territorio della Contrada Tartuca parte da La strada dell’ Ellera, che comprende la Chiesa di Sant’ Agostino, il convento, Le Case dei Padri della Rosa, sede dell’Accademia delle Scienze di Siena e il Museo di Storia della Scienza. Si prosegue per Porta Tufi, dalla quale si accede al centro storico della città. Dall’ Arco di Sant’Agostino si accede al prato accanto la Chiesa.

La vecchia Via dei Maestri è oggi via Tito Sarrocchi, proseguendo verso l’ex Via delle Murelle, via Tommaso Pendola oggi. Si arriva all’ Arco delle Monache di Castelvecchio con Via di Castelvecchio e l’ex via di Castelvecchino, oggi Vicolo di Castelvecchio. Questa parte comprende anche la Chiesa di san Pietro.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud AfricaLe Winelands sono situate ad est di Città del Capo tra bellissime montagne che creano panorami mozzafiato. La regione è ricca ...