Quali sono luoghi Rigoletto Mantova

Rigoletto a Mantova” è noto anche con la denominazione semplice di “Rigoletto”. Si tratta sostanzialmente di un film televisivo in diretta. È la trasposizione dell’omonima opera di Giuseppe Verdi, è stato girato nei luoghi e nelle ore come indicato sul libretto dell’opera.

“Rigoletto” è indubbiamente una grandiosa produzione RAI, che è stata trasmessa in mondovisione in 148 paesi; l’opera è stata diretta da Marco Bellocchio.

E tutto questo dopo la “Tosca” a Roma nel 1992 e “La traviata” nel 2000. Entrambe hanno avuto alla regia Giuseppe Patroni Griffi, il quale chiude una stupenda trilogia denominata “La via della Musica”. Il protagonista, Rigoletto, è stato interpretato da Plácido Domingo (tenore impegnato in una parte scritta per baritono).

Il primo atto dell’opera si è svolto a Palazzo Te (e precisamente nella Sala dei Giganti) e nella Sala dei Cavalli (che è anche la dimora del Duca di Mantova).

Advertisements

Poi è ancora ambientato nel giardino segreto (la casa di Rigoletto). Nel vicolo Volto scuro è stato ripreso il duetto fra il sicario Sparafucile e il buffone. Questo è l’unico brano non in diretta. Mentre, il secondo atto è completamente ambientato a Palazzo Ducale e il terzo nella Rocca di Sparafucile.

Scritto da Johnny Giuliani
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali sono vantaggi Cinque Terre Card

Quali sono le differenze tra Reggia di Caserta e Palazzina di Stupinigi

Leggi anche
  • Weekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend di vendemmia in FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Weekend a Palermo la migliore guida turisticaWeekend a Palermo: la migliore guida turistica

    Da Piazza Pretoria sino al Duomo di Monreale, Palermo offre tantissimo da vedere in un weekend.

  • 
    Loading...
  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

Contents.media